Cheesecake al triplo cioccolato

Cheesecake al triplo cioccolato

Ciao!

La “cheesecake al triplo cioccolato” è un dolce freddo, golosissimo e facile da preparare.

Se ancora avete a disposizione nella vostra dispensa di casa del cioccolato, rimasto magari dalle festività pasquali, vi consiglio di provare questa buonissima ricetta.

Si tratta di un dolce in cui la base è fatta da biscotti al cacao e farcito poi con una crema al formaggio arricchita con tre tipi di cioccolato: bianco, al latte e fondente.

Una vola provata questa ricetta, non ne potrete fare a meno. Vi assicuro che i bimbi vanno matti per questo tipo di dolce, facile da realizzare e per il quale non è necessario accendere il forno, in quanto tutte le preparazioni sono a freddo.

ingredienti:

  • 300 g di biscotti al cacao
  • 150 g di burro
  • 500 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 3 fogli di gelatina alimentare
  • 1 cucchiaio di latte (per sciogliere la gelatina)

procedimento

Preparazione della base della cheesecake al triplo cioccolato

Prendere i biscotti al cacao, tritarli e mescolarli con il burro, fatto sciogliere in un pentolino.

Base della cheesecake al triplo cioccolato

Con il composto di biscotti e burro formare la base della cheesecake, utilizzando una teglia a cerniera (diametro circa 20 cm) ricoperta con la carta da forno. Compattare bene la superficie e riporre la teglia in frigorifero. Nel frattempo passare alla farcitura della cheesecake.

Preparazione della farcitura della cheesecake

Prendere i fogli di gelatina e metterli a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi, una volta strizzati per bene, sciogliere la gelatina in un pentolino con l’aggiunta di 1 cucchiaio di latte. Lasciar raffreddare il tutto.

In una ciotola unire la philadelphia con la ricotta e poi aggiungere la gelatina sciolta nel latte. Mescolare per bene e dividere la crema ai formaggi in tre parti uguali.

Dividere il ripieno in tre parti

Tritare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagno maria. Aggiungere poi il cioccolato bianco alla crema di formaggi, mescolare per bene e tenere da parte.

Crema al cioccolato bianco

Tritare con il coltello il cioccolato al latte, scioglierlo a bagno maria e unirlo nella seconda ciotola che contiene la crema ai formaggi. Tenere anche questa da parte.

Crema al cioccolato al latte

Infine tritare il cioccolato fondente, scioglierlo a bagno maria e unirlo nella terza ciotola che contiene la crema ai formaggi. Aggiungere al composto anche un cucchiaio di cacao amaro ed amalgamare bene il tutto.

Crema al cioccolato fondente

Una volta ottenute le creme ai tre ciccolati, passare alla composizione della cheesecake. Versare sulla base di biscotti, prima la crema al fondente, poi quella al cioccolato al latte e per ultima quella al cioccolato bianco. Tra uno strato di cioccolato ed un altro si consiglia di far riposare il dolce in frigorifero per almeno 10 minuti.

Farcire la cheesecake con le tre creme

Riporre nuovamente in frigo la cheesecake per almeno 1 ora prima di servirla.

Cheesecake al triplo ciccolato (fondente-al latte-bianco)

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *