Cestini di pasta sfoglia con frutta (dolce SENZA ZUCCHERO)

Cestini di pasta sfoglia con frutta (SENZA ZUCCHERO)

Ciao!

Oggi vi presento un dolce SENZA ZUCCHERO: i “cestini di pasta sfoglia con frutta”.

Si tratta di un dolce semplicissimo da preparare e che ho creato per una mia amica che purtroppo soffre di diabete. Non potendo preparare un piatto che contenesse zuccheri, ho pensato di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, una marmellata SENZA ZUCCHERI  e della frutta fresca. Per rendere il dolce più creativo, ho deciso di realizzare dei cestini di pasta sfoglia, che andranno poi riempiti con la macedonia di frutta. Per realizzare la forma del cestino, mi sono aiutata con la teglia e gli stampini in silicone da muffin.

Ovviamente per chi non avesse problemi ad utilizzare lo zucchero, questa ricetta si presta molto bene a svariante aggiunte. Si potrebbe infatti utilizzare la crema pasticcera (o un altro tipo di crema) per riempire i cestini e poi decorarli con frutta fresca; aggiungere della freschissima panna montata..dei pezzetti di cioccolata..delle meringhe..insomma tutto ciò che vi piace di più! 😉

Seguite la ricetta e tutti i passaggi per realizzare queste simpatiche coppette di frutta, per finire un pranzo in leggerezza senza nulla togliere al gusto! 🙂

PROCEDIMENTO

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche SENZA ZUCCHERO
  • frutta di stagione (kiwi, mele, fragole, arance)
  • cannella q.b.
Pasta sfoglia già pronta

Prendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta e ritagliare dei quadrati di pasta di circa 10 cm per lato, con anche la carta forno presente nella confezione.

Ritagliare dei quadrati di pasta sfoglia e ricoprire l’esterno degli stampini di muffin

Una volta ottenuti i “fazzoletti” di pasta sfoglia (1), capovolgere uno stampino in silicone da muffin e rivestire l’esterno con la pasta sfoglia (2), facendolo aderire bene alle pareti dello stampino (3). Prendere una teglia da muffin e inserire gli stampini, in maniera tale che la pasta sfoglia si venga a trovare tra la teglia e gli stampini (4).

Inserire gli stampini nella teglia da muffin e riempire con legumi secchi

Con un rotolo di pasta sfoglia, io ho ottenuto 8 cestini.

Riempire gli stampini in silicone con dei legumi secchi, in maniera tale da non far gonfiare eccessivamente la pasta sfoglia durante la cottura.

Prima cottura in forno

Infornare i “fazzoletti” di pasta sfoglia seguendo i tempi e la temperatura del forno consigliata sulla confezione. A metà cottura più o meno (io dopo 10 minuti a 180°C), sfornare la teglia e togliere gli stampini in silicone. Lasciare i cestini di pasta sfoglia, che ormai avranno preso la forma desiderata.

Spalmare i cestini di pasta sfoglia con la marmellata senza zuccheri

Prendere la marmellata senza zucchero e, con un pennello da cucina, spennellare l’interno dei cestini con la marmellata.

Infornare nuovamente

Infornare nuovamente alla stessa temperatura fino ad ottenere una leggera doratura della pasta sfoglia (circa 5-10 minuti).

Preparazione della macedonia di frutta senza zuccheri aggiunti

Nel frattempo, preparare la macedonia di frutta, tagliando a pezzetti la mela, il kiwi, le fragole e le arance. Condire il tutto con il succo di un’arancia e della cannella in polvere.

Comporre i cestini di pasta sfoglia con la macedonia di frutta

Una volta sfornati i cestini di frutta, lasciarli raffreddare per qualche minuto (almeno mezz’ora). Riempire poi i cestini di pasta sfoglia con la macedonia di frutta.

Cestini di pasta sfoglia con frutta SENZA ZUCCHERI
Cestini di pasta sfoglia con macedonia di frutta

variante:

Per chi non avesse problemi di zucchero, spolverare i cestini con dello zucchero a velo!

Aggiunta dello zucchero a velo per chi vuole

A presto!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Cestini di pasta sfoglia con frutta (dolce SENZA ZUCCHERO)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *