Carote sabbiose (con pane grattugiato)

Carote sabbiose (con pane grattugiato)

Ciao!

Le “carote sabbiose” sono un contorno semplicissimo e velocissimo da preparare. Non avete voglia di mangiare le classiche carote bollite, ma nello stesso tempo volete preparare un contorno un po’ particolare? Ecco la soluzione per voi! Si tratta di un piatto a base di carote fatte sbollentare e poi condite semplicemente con pane grattugiato, olio, pepe nero e prezzemolo. Niente di più semplice e niente di più buono, oltre che salutare. Questo contorno si presta benissimo come piatto di accompagnamento per carni bianche o pesce. Può inoltre essere servito sia caldo che freddo..vi assicuro che il giorno dopo saranno ancora più buone!

Per questa ricetta devo ringraziare la mia cara mamma. E’ uno dei piatti che mi è sempre piaciuto e tuttora chiedo a lei di prepararmelo! 🙂 Non so perché, ma le sue sono sempre le più buone!!!

Qui di seguito troverete i passaggi per la realizzazione di questo delizioso contorno.

procedimento

Ingredienti per 2 persone:

  • 3-4 carote di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Pulire le carote

Prendere le carote, lavarle sotto acqua corrente, pulirle con un pela patate e tagliarle a rondelline sottili.

Cottura delle carote in acqua bollente salata

Mettere a bollire l’acqua in una pentola e cuocere le carote appena si raggiunge il bollore, salando l’acqua. Lasciar cuocere le carote per circa 10 minuti. Per verificare la cottura, le carote devono risultare morbide se toccate con una forchetta.

Condire le carote con il pane grattugiato, olio e prezzemolo

Dopo la cottura, scolare le carote e porle in una ciotola. Aggiungere il pane grattugiato miscelato con il prezzemolo fresco tritato, sale, olio evo e una macinata di pepe nero fresco.

Carote sabbiose (con pane grattugiato e prezzemolo)

Il piatto è pronto per essere servito!

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Carote sabbiose (con pane grattugiato)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *