Budino al cioccolato con salsa alle arance

Budino al cioccolato con salsa alle arance

Ciao!

Il “budino al cioccolato con salsa alle arance” è un dolce semplicissimo da preparare, ma golosissimo per tutti gli amanti del cioccolato. Si tratta di un budino composto da pochi e semplici ingredienti, come il latte, cioccolato fondente, zucchero e fecola di patate, servito con una salsa alle arance. Anche la salsa di accompagnamento è semplicissima da realizzare. Anch’essa è costituita infatti da pochi e semplici ingredienti (succo d’arancia, zucchero) e fatta addensare grazie all’aiuto della fecola di patate. Se non avete la fecola di patate si può utilizzare benissimo l’amido di mais.

Il mio consiglio è quindi di evitare di comprare i preparati per i budini, perché creare con le proprie mani un dolce come questo è veramente semplicissimo e sicuramente più salutare! 🙂 Basta seguire i passaggi che qui di seguito vengono descritti e realizzerete un dolce che piacerà veramente a tutti! L’abbinamento poi cioccolato fondente e arance è perfetto, ma potete degustare il budino anche da solo, oppure con frutta fresca, panna o con una salsa a base di fragole, lamponi o comunque la frutta che vi piace di più.

Per questa ricetta ho preso spunto dal bellissimo blog Dolcissima Stefy, in cui veniva presentata la ricetta del budino al cioccolato e nocciole senza uova. Io ho modificato leggermente gli ingredienti in base a quello che avevo in casa.  Inoltre invece della salsa al caramello come accompagnamento, ho scelto di realizzare una salsa alle arance.

procedimento

Ingredienti per 4-6 budini al cioccolato:

  • 400 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di fecola di patate
  • 100 g di cioccolato extra fondente

Ingredienti per la salsa alle arance:

  • il succo di 3 arance (circa 350 ml)
  • 175 g di zucchero semolato
  • 1 fialetta di essenza di fiori d’arancio
  • 2 cucchiai di fecola di patate
Ingredienti per il budino al cioccolato

Prima di tutto iniziare a preparare il budino al cioccolato, prendendo e pesando tutti gli ingredienti che servono.

Cioccolato extra fondente per il budino al cioccolato

Tritare il cioccolato extra fondente e farlo sciogliere in un pentolino a bagno maria.

Unire gli ingredienti per il budino al cioccolato

Nel frattempo, prendere un altro pentolino e unire la fecola di patate con lo zucchero semolato e poi aggiungere il latte.

Aggiungere il latte al composto a base di zucchero e fecola di patate

L’aggiunta del latte al composto di zucchero e fecola di patate deve essere fatta piano piano, aiutandosi con una frusta onde evitare la formazione di grumi.

Aggiungere il cioccolato fuso al composto base del budino

Porre il pentolino con il latte sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto inizierà ad addensarsi. Dopodiché aggiungere anche il cioccolato fondente fuso e amalgamare bene il tutto con una frusta.

Formine tescoma utilizzate per il budino al cioccolato

Prendere le formine per il budino (io ho utilizzato 4 formine della marca tescoma) e riempirle con il budino al cioccolato. Ricoprire i budini con il tappo delle formine oppure con della pellicola trasparente. Lasciare raffreddare il budino e poi porre in frigo il dolce per almeno 3 ore.

Ingredienti per la salsa alle arance

Nel frattempo preparare la salsa alle arance, prendendo e pesando il succo d’arancia, lo zucchero, l’aroma dei fiori d’arancio e la fecola di patate.

La salsa alla arance durante la cottura

Versare in un pentolino lo zucchero, il succo d’arancia e l’aroma di fiori d’arancio. Porre tutto sul fuoco e aggiungere la fecola di patate, fino a quando il composto non si addenserà.

Budini al cioccolato con salsa alle arance

Per la presentazione del budino al cioccolato, fare una base con la salsa alle arance e versarvi sopra il budino. Decorare con il succo e la scorzetta delle arance.

A presto!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Budino al cioccolato con salsa alle arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *