Brodo di carne

Ciao! Il “BRODO DI CARNE” è una ricetta base della cucina italiana. Quando lo si prepara, l’odore del brodo inonda la casa e l’atmosfera è subito quella delle grandi feste. Il brodo di carne è perfetto per preparare passatelli, tortellini, cappelletti, o come base per un buon risotto. Tutti piatti che nella maggior parte dei casi vengono preparati di domenica o nelle grandi feste, come a Natale o Pasqua.
La preparazione del brodo di carne non è difficile, basta affidarsi ad un bravo macellaio per la scelta dei pezzi della carne.
Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzare il brodo di carne.
Vi aspetto come sempre anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Alla prossima ricetta!
Anna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Polpa di spalla (o cappello del prete)
1 biancostato di pancia (o striato)
1/4 cappone
1 osso da brodo
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla dorata
1 pomodoro (o 4-5 pomodorini)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Prendere le verdure, pelare la carota e il sedano e tagliarli a pezzi grossi. Pulire anche la cipolla e dividerla a metà. Mettere le verdure pulite in una pentola capiente e dai bordi alti.

Prendere i pezzi di carne e se è necessario lavarli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sangue. Mettere tutto nella pentola e aggiungere 4 litri di acqua.
Accendere il fuoco e lasciar cuocere per 3 ore a fuoco medio. Durante la cottura, se si dovesse formare della schiuma, eliminarla per ottenere un brodo con meno grasso e meno impurità.

A fine cottura il brodo si sarà ridotto di circa 1/3. Togliere tutti i pezzi di carne e di verdure e poi filtrare il brodo con un colino a rete fitta. Solo a questo punto salare il brodo, in base alla quantità di liquido rimasta. Il brodo è così pronto per essere utilizzato in diverse preparazioni.

I miei consigli e i miei link

Per eliminare ancora di più la parte grassa del brodo, lasciarlo raffreddare completamente in frigorifero; si formerà così una patina solida sulla superficie che potrete togliere.
Il brodo di carne si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, altrimenti potete congelarlo.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di SALSE E CONDIMENTI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Mi trovi anche su PINTEREST – LOSTERIADIANNA

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *