Bocconcini di salmone e mozzarella

Bocconcini di salmone e mozzarella

Ciao!

Oggi vi presento una ricetta da fare al volo e da presentare come antipasto o come finger food per un aperitivo. I “bocconcini di salmone e mozzarella” sono degli involtini che ho inventato sul momento, in cui le mozzarelline vengono ricoperte con il salmone affumicato e servite con una spolverata di paprika dolce.

Ebbene si..la paprika non sta bene solo con la carne ma può esaltare il gusto anche del pesce. Io sono un’amante di tutte le spezie e delle erbe aromatiche in generale e spesso faccio qualche azzardo per esaltare i sapori del piatto, utilizzando qualche spezia “inaspettata” nella ricetta. Inoltre ricordatevi che è sempre meglio sostituire una parte del sale con qualche aroma; si rende la ricetta più buona, più personale e soprattutto più salutare.

Per legare i bocconcini ho utilizzato l’erba cipollina. Il suo sapore ricorda molto quello della cipolla, ma molto più delicato. L’erba cipollina infatti si sposa molto bene con il pesce ed inoltre si presta benissimo come decorazione.

Questa ricetta richiede l’uso di pochissimi ingredienti e il tempo per realizzarla è veramente di pochi minuti. Ma vedrete che presentando questo semplice piatto farete un figurone per quanto riguarda il gusto e l’estetica.

ingredienti:

  • mozzarelline di bufala
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • erba cipollina
  • paprika dolce

procedimento

Salmone affumicato

Prendere una mozzarellina e avvolgerla con metà fetta di salmone affumicato.

Richiudere i bocconcini con l’erba cipollina

Richiudere ogni bocconcino di salmone e mozzarella con un “filo” di erba cipollina.

Bocconcini di salmone e mozzarella serviti con una spolverata di paprika dolce

Disporre tutti i bocconcini su un piatto da portata e spolverizzarli con la paprika dolce.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Bocconcini di salmone e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *