Crea sito

Asparagi alla Bismarck

Asparagi alla Bismarck

Ciao!

Gli “asparagi alla Bismarck”, detti anche “asparagi alla milanese”, sono un piatto tipico della tradizione lombarda, molto buono e semplicissimo da preparare.

Si tratta di accompagnare gli asparagi con l’uovo e di conseguenza può essere presentato sia come secondo piatto oppure come piatto unico per un pranzo o per una cena veloce.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo degli asparagi grossi, bolliti e conditi poi con l’uovo. Io invece ho preferito usare quelli più sottili, che sono più amarognoli, e cuocerli direttamente in padella.

Gli asparagi sono un prodotto della stagione primaverile, ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. L’asparago, infatti, contiene vitamina C, vitamina K, ferro e fosforo. Una delle molecole più “straordinarie” per il nostro benessere è la quercetina. Questo fitocomposto pare avere importanti effetti antitumorali, oltre che antiossidanti, cardioprotettivi e antivirali.

Vediamo come preparare gli asparagi alla Bismarck! Basteranno semplici e pochissimi ingredienti.

ingredienti per 2 persone:

  • circa 20 asparagi sottili
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

procedimento

Pulitura degli asparagi

Prendere gli asparagi, tagliare l’ultima parte del gambo, che è quella più legnosa, e procedere alla pulitura con un pelapatate per eliminare i filamenti del gambo.

Cottura degli asparagi

Lavare bene gli asparagi. Prendere una padella e far sciogliere una noce di burro. Aggiungere poi gli asparagi e farli dorare per pochi minuti. Se necessario, aggiungere dell’acqua calda.

Aggiunta delle uova agli asparagi

Quando gli asparagi saranno cotti, versarvi sopra l’uovo, salare e pepare. Continuare la cottura coprendo tutto con un coperchio, fino a quando l’albume non si cuocerà per bene, lasciando morbido invece il tuorlo.

Asparagi alla Bismarck o asparagi alla milanese

Servire gli asparagi alla Bismarck ben caldi.

Buon appetito!!!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.