Aranciotti (biscotti all’arancia frullata)

Ciao!

Gli “aranciotti” sono la variante dei “limonotti”, una ricetta di biscotti al limone frullato che ha spopolato sul web e che anch’io avevo fatto tempo fa (la ricetta dei limonotti la trovate cliccando qui). Sostituendo nell’impasto dei biscotti le arance al posto del limone, escono fuori gli ARANCIOTTI. Si tratta di biscotti morbidi e profumatissimi, in cui viene frullata l’intera arancia all’interno dell’impasto.

Il biscotto poi viene farcito con una freschissima crema al succo di arancia. Io ho scelto di utilizzare le arance rosse e di conseguenza ho ottenuto una bellissima farcitura di colore rosso brillante.

Qui di seguito gli ingredienti e tutto il procedimento per la realizzazione di questi squisiti dolcetti all’arancia.

ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 220 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 1 arancia bio (circa 200 g)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 6 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
  • zucchero a velo q.b
  • zucchero semolato q.b

Per la crema all’arancia:

  • 180 ml di succo di arancia filtrato
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 50 ml di acqua
  • 120 g di zucchero
Aranciotti (biscotti all’arancia)

procedimento

Frullare l’arancia con lo zucchero

Prendere un’arancia, lavarla per bene, affettarla, togliere eventuali semi e frullare il tutto con lo zucchero.

Preparazione dell’impasto degli aranciotti

Utilizzando un mixer da cucina o una planetaria, unire la farina, il lievito e il burro, fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere all’impasto di farina e burro, l’arancia frullata e l’uovo ed amalgamare bene il tutto.

L’impasto ottenuto sarà abbastanza morbido e la consistenza varierà in base a quanto succo contiene l’arancia utilizzata. Coprire l’impasto con una pellicola e mettere in frigo per qualche minuto.

Preparazione della crema a base di succo di arancia

Nel frattempo preparare la crema all’arancia. Prendere un pentolino e stemperare la fecola di patate con l’acqua e lo zucchero. Aggiungere a filo il succo dell’arancia filtrato, mantenendo bassa la fiamma del fuoco e girando di continuo con un mestolo, onde evitare la formazione di grumi.

Continuare fino a quando non si ottiene una crema abbastanza densa. Alla fine lasciarla raffreddare e mettere la crema in una sac à poche.

Biscotti aranciotti

Formare gli aranciotti, prendendo l’impasto dei biscotti con un cucchiaio e passandolo prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, cercando di formare delle palline. Porre i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. Disporre gli aranciotti non troppo vicini l’uno dall’altro.

Con il manico di un mestolo di legno creare dei buchi nei biscotti, in cui utilizzando la sac à poche, verrà inserita a crema all’arancia.

Cuocere i biscotti morbidi all’arancia in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Cottura dei biscotti aranciotti

Farcire i biscotti con la crema all’arancia e continuare la cottura in forno. Il tempo di cottura varia in base al forno e alla consistenza della frolla.

Farcitura dei biscotti e ricottura

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella. Per questa operazione, fare molta attenzione poiché i biscotti sono estremamente morbidi.

Biscotti aranciotti

Una volta raffreddati, spolverare gli aranciotti con dello zucchero a velo e servire con del te caldo per una perfetta colazione o merenda.

Aranciotti (biscotti all’arancia frullata)

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *