Panbrioche all’acqua e cacao con farcitura di Ricotta, Cioccolato e Cocco – con Pasta Madre

La cioccolata non risolverà i tuoi problemi ma nemmeno una mela lo farà… 

E quindi perché non convertire una ricetta collaudata di panbrioche all’acqua in qualcosa di più cioccolatoso?

Detto, fatto! Questo panbrioche non ha uova, ha poco olio di semi e non è troppo zuccherino, quindi può essere tranquillamente servito a fette e ingentilito da qualcosa di dolce, come della marmellata o della crema spalmabile. La consistenza è morbida e leggera per più giorni, se conservato chiuso in un sacchetto o comunque al riparo da correnti d’aria.

  • Preparazione: 6-8 ore di lievitazione + 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: stampo a ciambella 25 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Lievito madre rinfrescato e attivo
  • 420 g Farina Manitoba
  • 210 ml Acqua
  • 100 g Zucchero
  • 45 g Olio di semi di girasole
  • 2 bustine Vanillina
  • 10 g Sale
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Ricotta
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Farina di cocco
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Per prima cosa sciogliamo la pasta madre rinfrescata nell’acqua a temperatura ambiente fin quando non otterremo una schiumetta, indice che il nostro lievito madre è bello attivo; lo possiamo fare con il gancio a foglia di una planetaria a velocità ridotta o con l’aiuto di un minipimer.

  2. Aggiungiamo in successione la farina, il cacao e la vanillina e continuiamo ad impastare a mano o con la frusta a gancio di una planetaria, aumentando la velocità.

  3. Uniamo l’olio di semi di girasole e continuiamo ad impastare a velocità sostenuta; quando l’impasto sarà già abbastanza elastico da staccarsi dalle pareti della ciotola uniamo il sale. Finiamo di impastare fino ad ottenere un panetto incordato ed elastico perfettamente distaccato dalle pareti della ciotola.

  4. A questo punto, soprattutto sulla base dei tempi a disposizione, possiamo scegliere di proseguire con un’unica lievitazione in forma (come già sperimentato per il Panbrioche al Cacao e Acqua, il Rotolo di Panbrioche all’acqua con Marmellata di Ciliegie e Cocco, qui anche in versione bicolore)  oppure con una prima lievitazione in panetto e una seconda lievitazione in forma, come ho fatto io in questo caso.

  5. Se abbiamo scelto un’unica lievitazione trasferiamo l’impasto ottenuto su un piano infarinato e stendiamolo in forma rettangolare con l’aiuto di un mattarello. Stendiamo sulla superficie uno strato di ricotta (a piacere possiamo zuccherarla con circa 50 g di zucchero), le gocce di cioccolato e la farina di cocco, cercando di evitare i bordi. Arrotoliamo quindi nella direzione del lato inferiore del rettangolo e chiudiamo.

  6. Se abbiamo invece scelto la strada della doppia lievitazione trasferiamo l’impasto in una ciotola dai bordi diritti, leggermente oliata, e lasciamo lievitare in un posto caldo fino al raddoppio. Soltanto una volta raddoppiato possiamo procedere alla stesura in forma rettangolare e alla farcitura come nel passaggio precedente.

  7. Imburriamo uno stampo da ciambella di circa 25 cm di diametro e trasferiamoci il rotolo di impasto ottenuto.

  8. Spennelliamo la superficie del rotolo con un goccio di latte e chiudiamo lo stampo da ciambella con pellicola alimentare.

  9. A questo punto non ci resta che attendere la lievitazione che, in caso di unica lievitazione può durare anche un’intera nottata, in caso di doppia lievitazione invece attendiamo che il rotolo raggiunga i bordi dello stampo.

  10. Quando l’impasto ha raggiunto i bordi dello stampo ( o poco più) possiamo procedere alla cottura: preriscaldiamo il forno in modalità statico a 190°. Inforniamo quindi in forno caldo e cuociamo al centro per circa 35-40 minuti.

  11. Sforniamo il rotolo di panbrioche ottenuto e lasciamolo raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Procedimento Bimby

  1. Inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: lievito madre, acqua, zucchero, farina, cacao, vanillina, olio di semi e sale. Impastiamo in modalità spiga per 5 minuti, fino a quando l’impasto non si sarà perfettamente staccato dalle pareti.

  2. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e procediamo come da procedimento tradizionale.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.