Insalata di Grano con Fagioli Neri, Pomodorini, Tonno e Olive

Tutta la storia umana attesta che la felicità dell’uomo, peccatore affamato, da quando Eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo.

[Lord Byron]

Perché allora rischiare di non essere felici?

Questo primo piatto nasce dalla voglia di unire il desiderio di qualcosa di fresco, che non fosse la solita insalata di riso, alla volontà di fare scorta di un po’ di legumi che non guastano mai nella nostra alimentazione settimanale… il risultato è stato davvero quello che cercavo, con l’accattivante pregio che se ne prepariamo una porzione in più possiamo tranquillamente conservarla e gustarla il giorno dopo 🙂

Insalata di Grano con Fagioli Neri, Pomodorini, Tonno e Olive

Insalata di Grano con Fagioli Neri, Pomodorini, Tonno e Olive

Ingredienti (x 2-3 persone)

  • 200 g di grano
  • 150 g di fagioli neri secchi
  • 1 scatoletta grande di tonno
  • pomodori q.b.
  • olive q.b.
  • basilico
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Cominciamo con anticipo a preparare i fagioli, che nel mio caso erano secchi e necessitavano quindi di tutti i passaggi di ammollo, cottura e raffreddamento; nel caso in cui disponiamo di fagioli precotti, di qualsiasi tipo, possiamo saltare questo passaggio e iniziare a preparare il piatto con poco anticipo rispetto all’ora del pranzo!

Mettiamo in ammollo i fagioli secchi per un’intera notte, la confezione di questi fagioli neri suggeriva una durata di ammollo di 10 ore. Trascorso il tempo necessario, diamo una sciaquata ai fagioli e versiamoli in una pentola capiente, con tanta acqua da ricoprirne la superficie; cuociamoli in questo modo per almeno 45 minuti, o fintantochè non si saranno ammorbiditi a sufficienza (direi che per i fagioli neri ci vogliano almeno 60 minuti): al bollore dell’acqua saliamo e lasciamo cuocere con coperchio a fiamma medio-bassa, girando di tanto in tanto e controllando che non evapori tutta l’acqua (in tal caso aggiungiamone un po’). Quando i fagioli saranno cotti scoliamoli e facciamoli raffreddare con un getto di acqua fredda e successivamente a temperatura ambiente; qualora avessimo comprato dei fagioli precotti la ricetta inizia praticamente ora 🙂

Procediamo ora con la preparazione dei rimanenti ingredienti: prendiamo i pomodori da insalata o, se si gradiscono, anche i pomodorini san marzano, riduciamoli a tocchetti e versiamoli in una ciotola capiente in cui andrà servita l’insalata di grano. Prendiamo poi le olive verdi e, privandole del nocciolo, ricaviamone dei pezzettini che uniremo ai pomodori. Prendiamo infine qualche foglia ben lavata di basilico fresco, una scatoletta di tonno all’olio di oliva sgocciolata (va bene una scatoletta grande o due piccole), e i fagioli ormai freddati ed uniamo il tutto nella ciotola contentente i pomodori. Condiamo a questo punto con del sale e con un giro di olio di oliva e lasciamo insaporire nella ciotola.

Procediamo ora con l’ultimo passaggio, la cottura del grano: portiamo a bollore dell’acqua in una pentola capiente, saliamo e cuociamo il grano secondo i tempi di cottura (ci vorranno all’incirca 10-12 minuti); scoliamo e facciamo raffreddare sotto al getto di acqua fredda.

Uniamo il grano cotto alla ciotola di insalata, mescoliamo e lasciamo insaporire fino all’ora del pranzo.

Al sopraggiungere dell’acquolina, impiattiamo e pappiamo!

Insalata di Grano con Fagioli Neri, Pomodorini, Tonno e Olive

Buon Appetito!