Gocciole homemade

Le gocciole… Chi non ha mai avuto il piacere di provarle nel corso della sua esistenza?

Compagne di vita per tantissimi anni, spesso sostavano in credenza in più pacchi scorta perché, a quanto pare, erano gli unici biscotti che volessi mangiare per colazione. Ricordo ancora che ad ogni biscotto mi (e gli) promettevo di essere l’ultimo e poi ne parlavo con il successivo che voleva ad ogni costo seguire l’amico in seria difficoltà nel mio caffelatte… non male come scusa!

E’d è proprio in nome di questo primo amore che, una tantum, accanto a tutti i biscotti senza uova, senza burro e bla bla bla (li trovi qui –> Biscotti homemade) che sostano nella biscottiera, mi concedo uno strappo alla regola… ad un solo patto però: rigorosamente fatte in casa perché già solo questo ingrediente, a parer mio, le rende speciali.

Quella che vi propongo è la ricetta delle gocciole homemade che spopola in rete, in svariate versioni. La ricetta di base parte da Misya, che ringrazio sempre per essere ormai un riferimento costante nella mia crescita tra i fornelli! La scelta della forma quadrata è soltanto dovuta alla voglia di provare quell’ultimo stampino per biscotti appena comprato!

gocciole homemade

Ingredienti (x circa 30 biscotti)

  • uovo
  • 160 g di farina 2
  • 50 g di fecola di patate
  • 75 g di zucchero semolato 
  • 75 g di burro
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 quadratini di cioccolato bianco fuso
  • 1 punta di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

  1. Con l’aiuto di un robot da cucina frulliamo ad alta velocità lo zucchero in modo da renderlo della stessa consistenza dello zucchero a velo.
  2. In una ciotola capiente amalgamiamo il burro con lo zucchero frullato, con l’aiuto di una forchetta o di uno sbattitore.
  3. Aggiungiamo quindi l’uovo, la bustina di vanillina, il cioccolato bianco fuso e il cacao e amalgamiamo.
  4. Aggiungiamo fecola, farina, lievito e bicarbonato setacciati e finiamo di impastare.
  5. Otterremo così un panetto omogeneo: versiamo nella ciotola delle gocce di cioccolato e inglobiamole al panetto.
  6. Avvolgiamo il panetto di impasto in un foglio di pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 1 ora.
  7. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello su di un piano infarinato per bene. Ritagliamo dunque tanti biscotti della forma desiderata, nel mio caso rettangolare, e trasferiamoli ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno. Su ogni biscotto adagiamo qualche altra goccia di cioccolato e spingiamola nell’impasto in modo che non scivoli durante la cottura.
  8. Preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180° e inforniamo le gocciole homemade per 15-20 minuti, o fin quando non si saranno colorite in superficie.
  9. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.