Zeppole di San Giuseppe

Kcal 100 circa per ogni zeppola
Le zeppole di San Giuseppe , nelle nostre case non mancano mai in questa ricorrenza e io non c’è anno che non le prepari !
In Italia e in tanti altri paesi, la festa del papà si festeggia il 19 marzo, ma in molti altri paesi si festeggia a giugno o a luglio.
Noi la festeggiamo in questa data, in ricorrenza della festa cattolica del 19 marzo di S. Giuseppe.
Si è vero sono golosissime, anche abbastanza caloriche, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare !
Si fanno per la festa del papà, ma poi i più golosi e contenti sono i figli che le divorano.
Allora, seguite la mia ricetta con foto passo passo e realizzate le zeppole di San Giuseppe al forno e fatemi sapere come vi sono venute !!!

Zeppole di San Giuseppe
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni28 zeppole
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Zeppole di San Giuseppe

Per la pasta choux

  • 125 gBurro
  • 240 gFarina 0
  • 250 mlAcqua
  • 6Uova
  • 1 pizzicoSale

Per la crema chantilly

Per la decorazione

  • 40 gZucchero a velo
  • 40 gCioccolato fondente

Preparazione delle Zeppole di San Giuseppe

  1. Preparazione della crema chantilly
    Prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e poco latte, iniziare la cotture a fuoco basso e mescolare il tutto aiutandovi con un frullatore per dolci; man mano aggiungere altro latte fino a metterlo tutto, aggiungere l’amido o la farina e frullare ancora.
    Continuare la cottura mescolando con n cucchiaio di legno, sempre in senso orario.
    La crema sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dalle pareti del tegame.
    Non dovrà essere troppo liquida.
    A cottura ultimata fare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima dell’utilizzo, mescolando di tanto in tanto.
    A questa crema pasticcera alla vaniglia, prima dell’utilizzo aggiungere la panna frullando bene il tutto aiutandovi con il frullatore per dolci.

    Preparazione della pasta choux
    In una pentola mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale, mettere sul fuoco e cuocere a fiamma media fino a che non si formeranno delle bollicine di inizio bollitura, ma non dovranno bollire.
    Togliere dal fuoco e mettere la farina tutta d’un colpo, mescolare bene magari aiutandosi con una frusta elettrica in modo da far amalgamare bene il tutto, fino a quando non si staccherà il composto dalle pareti.
    Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
    Una volta raffreddato, aggiungere le uova uno per volta mescolando ogni volta per farlo unire all’impasto.
    Una volta unite tutte le uova e aver mescolato per bene, tenere a riposo per 10-15 minuti, poi inserire il composto nella sac – à – poche con bocchettone a stella grande, prendere una placca da forno foderata con carta forno, formare delle ciambelle con movimento dal centro verso l’esterno, per poi fare un ultimo giro sovrapposto verso l’esterno.
    Infornare a forno caldo a 200°C per 15 minuti, poi abbassare a 160°C e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.
    Una volta averle cotte tutte, sfornare e far raffreddare.

  2. Preparazione finale
    Prendere una sac-à- poche un il bocchettone a stella non molto grande, metterci la crema chantilly e farcire le nostre zeppole cominciando dall’interno fino ad arrivare fuori, poi mettere le gocce di cioccolato fondente e spolverare con zucchero a velo.

  3. Zeppole di San Giuseppe

    Metterle in frigo per almeno 30 minuti e poi servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.