Crea sito

Treccine 2 colori senza uova e senza burro

Treccine 2 colori senza uova e senza burro

Kcal 221 circa per ogni treccina 

Proviamo a preparare le treccine 2 colori senza uova e senza burro, bastano pochi ingredienti e un po’ di attesa per la lievitazione ed il gioco è fatto !

Oggi vi propongo una nuova ricettina dove possiamo evitare di mettere uova e burro, specialmente per quelle persone che non tollerano questi due ingredienti senza però rinunciare alla prelibatezza di un dolce lievitato e gustoso.

Per chi non è intollerante o presenta allergie a uova e latte, mangerà’ un dolce più leggero e altrettanto goloso !

 

Treccine 2 colori senza uova e senza burro

Ingredienti per 15 treccine

– 150 ml di latte

– 150 ml di acqua

– 150 gr di zucchero

– 60 ml di olio e.v.o.

– 30 gr di cacao amaro in polvere

– 300 gr di farina “0” + 2 cucchiai extra per dopo la separazione dell’impasto

– 220 gr di farina di manitoba

– ½ cubetto di lievito fresco

– 1 cucchiaino scarso di sale        

Per la decorazione

– 20 ml di latte

– 30 gr di zucchero

Treccine 2 colori senza uova e senza burro Treccine 2 colori senza uova e senza burro Treccine 2 colori senza uova e senza burro Treccine 2 colori senza uova e senza burro

Preparazione

Prepariamoci a realizzare le treccine 2 colori senza uova e senza burro !

Sciogliere il lievito in 150 ml di acqua tiepida con un pizzico di zucchero e aggiungere 170 g di farina “0”, mescolare bene e lasciare lievitare per 10 minuti.

Unire il resto delle farine, lo zucchero, il latte, l’olio e.v.o., il sale ed impastare bene  fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividere l’impasto in due panetti,  in uno aggiungiamo il cacao e nell’altro i 2 cucchiai di farina extra.

Lasciare lievitare per due ore coperti e al caldo.

Quando avranno lievitato, riprendere l’impasto e formare tutti cordoncini con ogni impasto, poi formare delle treccine a 3 unendo un cordoncino bianco, uno marrone e 1 bianco con metà dell’impasto di ogni colore e poi facciamo il contrario, cioè uno bianco e 2 marroni così utilizziamo i due impasti senza avanzi.

Formare tutte treccine con tutti i cordoncini e metterle a lievitare sulla placca da forno coperta di carta forno per 1 ora.

Spennellare la superficie delle treccine lievitate con il latte e spolverare con lo zucchero, poi mettere a lievitare nuovamente almeno per 30 minuti.

Inforniamo a formo caldo a 180°C per 20 minuti circa controllando la cottura.

Lasciare raffreddare prima di servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.