Torta stella di Natale

La torta stella di Natale è uno di quei dolci ai quali non si può dire di no, almeno io personalmente adoro i dolci lievitati, poi c’è anche la nutella e per i più golosi è sicuramente il dolce giusto.

Un dolce molto adatto al periodo natalizio, ma al di la del disegno sul dolce che ci riporta al Natale, lo possiamo preparare durante tutto l’anno.

Certo un po’ lunga da realizzare, ma diciamo che lo sembra di più solo a vedere foto e spiegazioni, ma in un 4 ore totali per esagerare, la cuociamo pure.

Una ricetta molto vecchia che ho voluto rifare per cambiare la foto e devo dire che la vecchia forse si vedeva meglio la stella centrale, ma i torcioni esterni erano troppo grandi, mentre così risulta più pratica e si accontentano più persone.

Spero di essere abbastanza chiara nella spiegazione di come fare ad ottenere il risultato finale.

Seguite le foto per avere maggiora aiuto nella realizzazione e gustatela tutta !

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 261 circa per ogni torcione

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16 torcioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare la Torta stella di Natale

2 Uova
10 g Lievito di birra fresco
185 ml Latte tiepido
60 g Burro (ammorbidito)
560 g farina 0
100 g Zucchero

Per la farcitura

200 g Nutella®

Per la finitura

20 g zucchero a velo (opzionle)

Preparazione della Torta stella di Natale

Sciogliere il lievito con il latte tiepido, poi aggiungere tutti gli ingredienti un po’ per volta (tranne la nutella) e impastare in modo da ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

L’impasto potete farlo a mano, oppure con la planetaria.

Mettiamo a lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo tiepido e comunque fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e lavorarlo su un piano da lavoro creando una palla, poi dividerla in due parti (una leggermente più grande dell’altra).

Stendiamo un cerchio con il panetto più grande e lo posizioniamo su una teglia da 32-34 cm di diametro foderata di carta forno.

Successivamente spalmare la nutella ammorbidita sul disco di pasta

…..poi stendere un secondo disco di pasta che vada a coprire la nutella, quindi dovrà essere più piccolo.

Posizionarlo sulla nutella, avanzerà poca pasta dai bordi, bagniamo il bordo avanzante e lo richiudiamo per sigillare la torta.

Riprendere la torta e rigirarla in modo che la base diventi l’altezza

….poi con un bicchiere segniamo il centro della torta come da foto, senza inciderla.

Dal segno a cerchio che abbiamo fatto facciamo partire prima una croce e la torta verrà tagliata in 4, poi di nuovo per ogni spicchio tagliato, tagliare a metà fino ad ottenere 16 spicchi.

Una volta ottenuti gli spicchi se vedete la pasta troppo morbida, mettere il tutto in congelatore 5 minuti, sarà più semplice completare il dolce.

Adesso attorcigliare ogni spicchio in modo che i due spicchi vicini si attorciglino all’interno uno verso l’altro.

Completata questa operazione lasciare lievitare di nuovo per circa 1 ora, dovrà solo gonfiarsi di nuovo un po’.

Torta stella di Natale

Infornare in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti controllando la cottura.

Sfornare e servire anche calda ma non bollente.

Se mettete lo zucchero a velo prima di servire, la torta dovrà essere ben raffreddata.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.