Torta stella di Natale

Torta stella di Natale

Kcal 467 a persona

La torta stella di Natale è uno di quei dolci ai quali non si può dire di no, almeno io personalmente adoro i dolci lievitati, poi c’è anche la nutella e per i più golosi è sicuramente il dolce giusto.

Un dolce molto adatto al periodo natalizio, ma al di la del disegno sul dolce che ci riporta al Natale, lo possiamo preparare durante tutto l’anno.

Spero di essere abbastanza chiara nella spiegazione di come fare ad ottenere il risultato finale.

Seguite le foto per avere maggiora aiuto nella realizzazione e gustatela torta stella di Natale !

Torta stella di Natale
  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:90 minuti
  • Cottura:35 minuti
  • Porzioni:8 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • Uova 2
  • Lievito di birra fresco 25 g
  • Latte tiepido 180 ml
  • Burro (ammorbidito) 50 g
  • Farina Manitoba 500 g
  • Zucchero 80 g
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Nutella 200 g

Preparazione

  1. Torta stella di Natale

    Sciogliere il lievito con il latte tiepido, poi aggiungere tutti gli ingredienti (tranne la nutella) e impastare in modo da ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

    L’impasto potete farlo a mano, oppure con il robot

    Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e lavorarlo su un piano da lavoro, prendiamo una teglia per dolce da circa 30 cm di diametro, oppure sulla placca da forno mettete la carata forno come ho fatto io.da cucina come ho fatto io, poi se avete la planetaria è ancora meglio !

    Mettiamo a lievitare l’impasto per almeno 1 ora in un luogo tiepido.

  2. Torta stella di Natale

    Il panetto dividerlo in due parti, una più grande dell’altra stendiamo un cerchio con il panetto più grande e lo posizioniamo sulla placca da forno o la teglia.

    Successivamente spalmare la nutella ammorbidita sul disco di pasta

  3. Torta stella di Natale

    ….poi stendere un secondo disco di pasta e posizionarla sulla nutella, avanzerà poca pasta dai bordi, bagniamo il bordo avanzante e lo richiudiamo per sigillare la torta.

    Mettere la teglia con la torta in congelatore per 5 minuti per fare in modo che si irrigidisca la pasta e la farcia.

    Riprendere la torta e rigirarla in modo che la base diventi l’altezza, poi con un bicchiere segniamo il centro della torta come da foto, senza inciderla.

  4. Torta stella di Natale

    Dal segno a cerchio che abbiamo fatto facciamo partire prima una croce e la torta verrà tagliata in 4, poi di nuovo per ogni spicchio tagliato, tagliare a metà fino ad ottenere 12 spicchi.

    Una volta ottenuti gli spicchi attorcigliarli in modo che i due spicchi vicini si attorciglino all’interno uno verso l’altro.

    Completata questa operazione e poi lasciare lievitare di nuovo per almeno 30 minuti, poi infornare in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti controllando la cottura con uno stecchino di legno.

    Sfornare e servire anche calda ma non bollente.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Home, Ricette delle feste, Ricette per Natale

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Panettone basso genovese Successivo Ricette salate tipiche natalizie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.