Crea sito

Torta farcita con cacao e purea di ceci

Torta farcita con cacao e purea di ceci

Kcal 710 circa a persona

La torta farcita con cacao e purea di ceci che vi propongo, è per circa 8 persone e con un ripieno davvero dal gusto spettacolare.

Il sapore di ceci unito a quello del cacao e rhum che troviamo all’interno è davvero sublime….da provare !!!

In genere La farcitura la preparo anche in un momento diverso da quando devo fare la torta, poi la separo nei sacchetti per il congelatore e la surgelo, quando l’andrete a scongelare sarà ottima !

Dato che per la farcitura ci vuole un po’ di tempo, è questo il motivo per cui la preparo in anticipo, oppure la si può preparare il giorno prima ed avere un prodotto fresco.

Questa torta la preparo solo nelle occasioni speciali, anche per le calorie che contiene, ma ne vale davvero la pena !

Ve lo consiglio anche se dovete preparare un buffet ad esempio per la Prima Comunione !

Torta farcita con cacao e purea di ceci

Ingredienti per la pasta frolla

– 300 gr di farina “0”

– 150 gr di zucchero

– 1 pizzico di sale

– 1 cucchiaino di lievito per dolci Paneangeli

– 150 gr di burro

– 3 uova ( 1 intero e 2 tuorli )

– scorza di mezzo limone

– 50 gr di farina “0” per stendere la pasta

Ripieno

– 180 gr. circa di ceci (pesati a crudo)

– 100 gr. di cacao amaro

– 80 gr. di zucchero

– 2 bicchieri di rhum o creola

Guarnizione

– 30 gr di zucchero a velo

Torta farcita con cacao e purea di ceci

Preparazione della pasta frolla

Unire tutti gli ingredienti un po’ per volta e amalgamare bene in modo da far incorporare tutto, fino a formare un panetto.

Coprire e far riposare per una mezzora.

Preparazione della farcitura

Iniziamo a preparare la torta farcita con cacao e purea di ceci iniziando a lessare i ceci semplicemente con l’acqua senza aggiungere niente, una volta lessati e freddati, metteteli nel robot da cucina, unendo rum, cacao e, zucchero.

A questo punto frullare il tutto e quando sarà tutto cremoso assaggiare.

Se il composto vi risulta troppo secco aggiungere il rhum o la creola, se troppo liquido il cacao e naturalmente anche lo zucchero altrimenti sarà un po’ troppo amaro.

Preparazione finale

Preparare una teglia per dolci con bordo alto almeno 3 dita, ungerla e infarinarla, prendere la pasta frolla, stendetela facendo molta attenzione che non si rompa, formare il primo disco più grande della teglia che andrete ad appoggiare sul fondo e la pasta deve avanzare un po’ dai bordi.

Prendere il ripieno e stendetelo bene all’interno della frolla, poi la pasta avanzante dai bordi la rientrate all’interno (deve rientrare per circa un dito) e formare il secondo disco da appoggiare per chiudere la torta.

Prima di appoggiare il secondo disco, con un dito bagnato di acqua inumidite un po’la pasta che resterà sulla torta così quando appoggerete il secondo disco si attaccherà per bene.

Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti controllando la cottura.

Una volta cotto e raffreddato, cospargerlo di zucchero a velo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

11 Risposte a “Torta farcita con cacao e purea di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.