Sugo al ragù di carne

Kcal 870 circa totali
Il sugo al ragù di carne nel centro sud Italia è il sugo classico che si prepara la domenica, perché ogni domenica è come se fosse una grande festa e questo condimento valorizza ogni piatto, specie se si tratta di fettuccine, o tagliatelle preparate in casa oppure lasagne e pasta al forno.
In molti paesi del centro sud il ragù viene preparato con carne a pezzetti piccoli e poi utilizzato per condire la pasta.
Per una ricetta fatta come vuole la tradizione, dovrebbe essere cucinata a fuoco lento e anche per 2 ore.
Il ragù però anche se le ricette variano da posto a posto, viene molto utilizzato anche in Emilia Romagna con una ricetta sicuramente anche un po’ diversa.
Vi consiglio di provare il mio sugo al ragù di carne, così come ve lo propongo io e vedrete che ne sarete molto soddisfatti !

Sugo al ragù di carne
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gCarne macinata di vitellone (parti magre)
  • 150 gCarne macinata di maiale (parti magre)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1Cipolla media
  • 500 gPomodori pelati

Preparazione del Sugo al ragù di carne

  1. Sugo al ragù di carne

    Prendere una padella antiaderente, mettere la cipolla tritata con 1 cucchiaio di olio e.v.o., lasciare soffriggere, poi aggiungere il macinato di carne di maiale e di vitellone, mescolare bene e lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

    Mettere sale e pepe, mescolare bene e unire i pomodori pelati passati al passa pomodoro, mescolare ancora e lasciare cuocere a fuoco lento per circa un’ora mescolando ti tanto in tanto.

    Io il ragù di carne lo lascio abbastanza ristretto perché poi a parte preparo del sugo classico, la cui ricetta la trovate qui e lo aggiungo a seconda di quanto ne serve per condire la pasta.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.