Semifreddo di San Valentino

Il semifreddo di San Valentino è una ricetta super veloce da preparare in pochi minuti, l’unico tempo di riposo è il congelamento che prende almeno 3 ore.
Io devo dire che l’ho realizzato con della panna avanzante dalla preparazione di una torta, ho aggiunto un bianco d’uovo, gli amaretti, mescolato tutto, messo negli stampini e in 3 ore era sui nostri piatti.
Questa ricetta dedicata a San Valentino ve la propongo quest’anno, ma in effetti realizzata l’anno scorso il giorno dopo San Valentino e quindi l’ho lasciata in sospeso sul blog.
Devo dire che con pochi ingredienti si fa una bella figura agli occhi dei nostri mariti o fidanzati.
Vi consiglio di provare questa ricetta super veloce e buonissima e se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 162 circa per ogni semifreddo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 semifreddi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il Semifreddo di San Valentino

60 g amaretti secchi
1 albume
1 cucchiaio zucchero
95 g panna hoplà
colorante alimentare rosso

Per guarnire

3 amaretti secchi
20 g cioccolato fondente al 70%
10 g burro

Strumenti

stampini in silicone

Preparazione del Semifreddo di San Valentino

Per prima cosa montiamo a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero.

In un contenitore alto mettiamo la panna, il colorante alimentare rosso e montiamo la panna.

Uniamo la panna all’albume montato e mescolare

…..poi sgretolare gli amaretti con le mani e unirli al composto mescolando bene, in modo da ottenere un composto bene amalgamato.

Versare negli stampini il composto ottenuto livellando bene e mettere in congelatore almeno per 3 ore.

Semifreddo di San Valentino

Trascorso il tempo, preparare la cioccolata fondente sciolta insieme al burro e mettetela in una siringa apposita, prelevare i semifreddi dagli stampini e porli su un piattino, decorare con la cioccolata e gli amaretti messi da parte sgretolati.

Servire subito, oppure porli in congelatore fino al momento di servirli.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Semifreddo di San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.