Sbriciolata patate e salsiccia

La sbriciolata patate e salsiccia è una ricetta a dir poco risolutiva per la cena e magari da utilizzare anche come piatto unico, al massimo accostata a della verdura.

Ho creato un impasto a base di patate lesse per creare la base e la superficie della torta, per poi farcirla con la pasta di salsiccia, mozzarella e guarnita con parmigiano, pangrattato e un tocco di rosmarino.

Vedrete che sarà più lunga leggere la ricetta che realizzare il tutto.

A mio parere, si potrebbe realizzare la torta già completa di tutto il giorno prima, tenerla in frigo e il giorno dopo cucinarla al momento opportuno, ritengo si rapprenda meglio e anche in cottura avrà un risultato migliore.

Comunque già fatta in giornata il risultato era spettacolare, quindi potete solo immaginare come sarà stata apprezzata a tavola.

Esternamente troverete un risultato leggermente croccante e l’intero morbido e superlativo.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 890 circa a persona

Sbriciolata patate e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Sbriciolata patate e salsiccia

650 g patate (peso crude e sbucciate)
1 uovo medio
180 g farina 0
1/2 cucchiaio circa di sale
q.b. pepe
20 g parmigiano grattugiato
350 g pasta di salsiccia
130 g di mozzarella (abbastanza soda, non troppo lattiginosa)

Per finire

20 g burro fuso
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
q.b. rosmarino

Preparazione della Sbriciolata patate e salsiccia

Iniziamo prendendo la pasta di salsiccia, sgretoliamola in una padella antiaderente e cominciamo a cuocerla cercando di divederla bene mentre cuoce.

A cottura ultimata, trasferire in una ciotola e tenere da parte.

Pelare le patate, lavarle e mettere in un tegame tagliate a pezzi, coprirle con acqua fredda e mettere a bollire fino a quando saranno morbide.

A bollitura completata, scolare le patate in uno scolapasta e schiacciarle con uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola capiente.

Lasciarcele raffreddare, poi creare l’impasto unendoci 1 uovo, il sale, il parmigiano, la farina e mescolare bene fino a creare un panetto morbido.

Mettere in frigo per almeno 30 minuti prima di lavorarlo.

Una volta raffreddato, prendere una teglia da 24 cm di diametro, io ho usato una teglia a cerniera, ungerla per bene, oppure mettere sulla base della carta forno.

Prelevare ¾ dell’impasto posizionarlo nella teglia e schiacciarlo fino a creare una base fino a salire un po’ sui bordi.

Unire la mozzarella sgretolandola alla pasta di salsiccia messa da parte, mescolarla bene e versarla sulla base della torta.

Prendere la pasta di patate avanzata e prelevare tutti pizzichi mettendoli sulla superficie della torta

poi sciogliere il burro e spennellarlo su tutta la superficie, spolverare con il parmigiano, il pangrattato e per finire un pochino di rosmarino.

Infornare in forno caldo a 220°C per circa 40 minuti controllando la cottura.

Sbriciolata patate e salsiccia
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Sbriciolata patate e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.