Crea sito

Rotolo di San Valentino

Kcal 478 circa a persona
Il rotolo di San Valentino è una cosa che volevo fare da tantissimo tempo, ma ogni volta capitava qualcosa per non poterlo realizzare.
E’ ispirato molto alla red velvet per quanto riguarda la farcitura e come sempre con le mie varianti.
Questa volta, anche se mio marito tornerà tardi da lavoro, ho voluto realizzare questo rotolo per noi due e ne mangeremo un pezzetto anche se sarà tardi.
La cosa che lo farà diventare davvero bello questo rotolo, sarà procurarsi del buon colorante alimentare, si perché molti tingono davvero poco e il rosso non risulta troppo infuocato.
Potrete scegliere sia un colorante in polvere che in gel, ma l’importante sarà acquistare una buona marca.
Ho scelto la classica farcitura con panna e mascarpone, tipica della torta red velvet, si questa volta ho deciso di farmi male e ultimamente sto facendo qualche sgarro alla mia dieta, ma ogni tanto ci vuole, almeno io ne ho bisogno !!!
Per un buon risultato l’importante sarà rispettare ogni step con tutti gli accorgimenti, anche se un dolce davvero molto veloce, ma la riuscita sta nel fare attenzione a non rompere la pasta biscotto durante l’arrotolamento.
Certo non poteva mancare una piccola aggiunta da parte mia, ossia il cioccolato fondente, si perché così bianca la farcitura proprio non mi ispirava.

Rotolo di San Valentino
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un rotolo di San Valentino per 6 persone

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4Uova medie
  • 100 gZucchero + 2 cucchiai per la pasta dopo cotta
  • 35 gBurro sciolto
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
  • 1Bustina di vanillina o 1 cucchiaino di vaniglia liquida
  • 80 gFarina 0
  • Colorante alimentare rosso

Per la farcitura

  • 160 gMascarpone
  • 60 gZucchero a velo
  • 120 mlPanna hoplà
  • 40 gscaglie di cioccolato extra fondente

Preparazione del Rotolo di San Valentino

  1. Rotolo di San Valentino

    Iniziamo mettendo nello sbattitore per dolci, le uova, lo zucchero e vaniglia e lavorare per 5-6 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

    Aggiungere il burro sciolto a filo e continuare a mescolare.

    Aggiungere circa 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso e mescolare ancora.

    In una ciotolina a parte setacciare la farina e il lievito insieme e mescolare, tenendolo da parte.

    Aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi setacciati al composto rosso fino a far incorporare bene tutti gli ingredienti.

    A questo punto otterrete un composto ben amalgamato e se il rosso non sarà abbastanza acceso potrete aggiungerne dell’altro.

    Come torno a ripetere, se il colorante sarà buono, ne dovrete usare davvero poco.

    A questo punto prendere la placca del forno e foderarla di carta forno, versarvi il composto livellandolo, ma facendo avanzare dal lato più lungo 3-4 dita di carta forno senza impasto, ci servirà d’aiuto per staccarlo una volta cotto.

    Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti, ma controlliamo la cottura, potrebbero volerci altri 2 minuti in più, ma non oscilliamo troppo al di fuori di questi tempi.

    La pasta biscotto dovrà risultare gonfia non troppo colorata.

    Una volta cotto, sfornare e cospargere subito con lo zucchero semolato.

    Subito dopo, sempre quando la pasta sarà ancora calda, porre un foglio di pellicola per alimenti sulla pasta biscotto

  2. arrotolarlo su se stesso e avvolgerlo anche esternamente alla pellicola per tenerlo bene in forma.

    Lasciamo così il rotolo con la pellicola a raffreddarsi per circa 30 minuti.

  3. Intanto tagliamo il cioccolato fondente in scaglie e teniamolo da parte.

    Prepariamo la farcitura facendo montare in un bicchiere bello alto la panna, poi in un altro contenitore lavorare il mascarpone con le fruste e a questo punto aggiungere la panna al mascarpone mescolando bene con un cucchiaio e infine unire le scaglie di cioccolato fondente.

    Trascorso il tempo, srotolare il rotolo con molta delicatezza, facendolo tornare ben disteso.

    Ora farciamo il nostro rotolo comprendo tutta la base della pasta biscotto con la nostra farcitura tenendoci circa 1 cm dai bordi.

  4. Ora arrotoliamo il rotolo su se stesso avendo cura a stringere bene l’inizio per poi completare ad arrotolare senza fare troppa pressione.

    Coprire il rotolo con una pellicola da cucina e mettere in frigo per almeno mezz’ora.

  5. Una volta raffreddato potremo privarlo della pellicola da cucina e decorarlo a piacere per poterlo servire.

    Si conserva in frigo per circa 3 giorni.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.