La torta di pere al cioccolato è una di quelle torte che avevo in mente di fare da tempo, ovviamente in versione cioccolatosa come piace a me, ma questo anche perché c’è stata la richiesta di alcuni utenti che mi hanno scritto per avere una torta così e io non ce l’avevo sul blog, quindi dovevo rimedire.
Onestamente avevo ben in mente su come farla, ma non mi aspettavo un risultato tanto positivo, anche agli altri componenti della casa è piaciuta moltissimo, quindi approvata !
Io ho tagliato le pere a spicchi nel senso della lunghezza e sono delle fette leggermente spesse, ma potete tranquillamente farle più sottili se vanno più al vostro gusto.
L’interno della torta resta molto morbido e si conserva per diversi giorni, ma tanto sono sicura che in un giorno la consumerete tutta !!!
Una torta che per una merenda è davvero il top e ne andranno matti grandi e piccini….provare per credere !!
Se vi fa piacere fatela anche voi e mi direte se anche a casa vostra avrà avuto tanto successo.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 365 circa a persona

- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la finitura
Preparazione della Torta di pere al cioccolato
Per prima cosa mettiamo nello sbattitore per dolci le uova, lo zucchero e la vaniglia, sbattere ad alta velocità per qualche minuto fino ad ottenere un composto leggermente gonfio.
Successivamente unire lo yogurt, l’olio di semi e il cacao, mescolare ancora a bassa velocità.
Aggiungere il cioccolato extra fondete in scaglie, il lievito per dolci, la cannella, le nocciole tritate e mescolare ancora, unendo infine la farina.
Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto preparare una teglia da 24 cm di diametro che andrete ad imburrare e infarinare se non è in silicone come la mi e versateci il composto.
Sbucciare le pere privandole del torsolo, poi dividerle a metà e ricavare degli spicchi nel senso della lunghezza per poi affondarle per metà nella torta.
Spolverare con la cannella prima di infornare.

Infornare in forno caldo a 180°C per 45- 50 minuti controllando la cottura, ma comunque non aprire il forno prima di 35 minuti, tanto prima di quel tempo non sarà sicuramente cotta.
Si mantiene ben morbida per almeno 3 -4 giorni, conservatela in un sacchetto di plastica o comunque coperta.
