Il milk pan è un dolce natalizio molisano, nasce a Campobasso quasi mezzo secolo fa, quindi non è un dolce antichissimo, ma come tante ricette regionali, ha la sua storia e la sua tradizione.
Un dolce che in questa regione, nel periodo natalizio non può mancare, aromatizzato con il liquore milk, anch’esso tipico molisano.
Non sono amante del cioccolato bianco, ma devo dire che nell’insieme è davvero buono, basta pensare che a casa mia in 24 ore ne è andato via metà.
Il pan milk e’ noto anche come pandolce molisano e durante le feste natalizie lo troviamo in quasi tutte le case, è un immancabile tradizione.
Vi consiglio di procurarvi uno stampo a cupola per la cottura, come quello che usiamo noi in Abruzzo per il nostro parrozzo.
Si mantiene morbido per diversi giorni se conservato adeguatamente.
Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 321 circa per ogni fetta
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 25 Minuti
- Porzioni14 fette
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàNataleInverno
- RegioneMolise
Ingredienti per realizzare il Milk pan molisano
Per la glassa
Per imburrare lo stampo
Strumenti
Preparazione del Milk pan molisano
Nello sbattitore per dolci mettere i tuorli e tenere da parte gli albumi, lavorare i tuorli con lo zucchero ad alta velocità per qualche minuto…..
, poi abbassare la velocità e aggiungere il burro ammorbidito lavorando ancora.
Unire la farina “00”, il lievito per dolci, lavorare sempre a bassa velocita per poi unire il succo di limone amalgamando anche questo.
Aggiungere il liquore milk amalgamando ancora….
adesso montare a neve gli albumi e unirli al resto del composto senza fruste ma con una paletta facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto.
Imburrare uno stampo a cupola, poi infarinare con il pangrattato…..
…..versarvi il composto ottenuto e coprire con la stagnola, infornare in forno caldo a 160°C per 1 ora e 15 minuti, poi rimuovere la stagnola e completare la cottura per altri 15 minuti circa controllando la cottura con uno stecco di legno.
A cottura ultimata, capovolgere il dolce su una gratella e lasciarlo raffreddare.
Una volta raffreddato sciogliere il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria, unirci la pasta di nocciole mescolando bene e versare il tutto sulla cupola del dolce creando la copertura di cioccolato.
Lasciare asciugare bene prima di conservarlo in un porta torte o un contenitore per conservarlo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.