Pubblicità

Focacce con impasto alle carote

Le focacce con impasto alle carote le ho realizzate più per non buttare delle carote che avevo in frigo, che non per ottenere un risultato simile.
Si perché queste focacce sono davvero buonissime, molto soffici e dal gusto superlativo, che dire ? Dovete provarle per giudicare !
Il sapore delicato e leggermente dolce delle carote si sposa perfettamente con la salinità della focaccia, creando un equilibrio gustativo interessante.
A volte, per accentuare il contrasto, si possono aggiungere anche erbe aromatiche all’impasto, come rosmarino o timo, che arricchiscono ulteriormente il profilo aromatico della focaccia.
Se avete un bicchiere frullatore, in un attimo preparerete l’impasto e mi saprete dire.
Se volete potete farle anche più piccole e verranno più cicciotte, potete scegliere di congelarle dopo la cottura e averle fatte raffreddare, torneranno utili quando manca il pane o per fare i panini.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 238 circa per ogni focaccia

Focacce con impasto alle carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare le Focacce con impasto alle carote

215 g carote
250 ml acqua
16 g olio di semi di girasole (o mais)
4 g lievito di birra fresco
16 g sale
1 g pepe nero
630 g farina 0
Pubblicità

Preparazione delle Focacce con impasto alle carote

Per prima cosa sbucciare le carote, tagliarle a pezzetti e metterle nel bicchiere frullatore, aggiungerci 250 ml di acqua e frullare per circa 3 minuti.

Andremo ad ottenere una sorta di composto acquoso, versarlo nella ciotola dove andremo a fare l’impasto, aggiungerci il lievito di birra, farlo sciogliere e unire metà farina di quella prevista cominciando a lavorare l’impasto con un cucchiaio.
Successivamente aggiungere il sale, il pepe, l’olio di semi e la farina restante lavorando l’impasto fino ad ottenere una palla ben lavorata.
Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio per circa 2 ore.

A lievitazione ottenuta, versare l’impasto su un piano di lavoro e dividere l’impasto in dieci pezzi di peso uguale realizzando delle palline.
Coprire le palline e lasciare riposare 30-40 minuti.
Preparare una padella con il fondo spesso e scaldarla sul gas, nel frattempo schiacciare una o più focacce (a seconda di quante entrano nella padella per ogni cottura)….

Pubblicità

….per poi spostarle sulla padella e cuocere con il coperchio a fuoco medio basso per qualche minuto rigirandole all’occorrenza.

Focacce con impasto alle carote

Completare la cottura di tutte le focacce e servire calde, ma onestamente sono buone anche da fredde.

Focacce con impasto alle carote

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.