Ensaimadas brioche de Maiorca

Le ensaimadas brioche de Maiorca, sono dei dolcetti difficile da descrivere, si devono solo realizzare e assaggiare, troppo buoni per poterli raccontare.
Sono delle brioche tipiche dell’isola di Maiorca in Spagna, sofficissime e dalla forma a spirale.
Le sue origini sono molto datate e all’inizio pare siano nate come pane leggermente zuccherato o salato.
Brioche sfogliate con burro o con strutto, proprio quello che le rende così belle soffici e uniche.
Io, per realizzare l’impasto mi sono aiutata con la mia macchina del pane Croustina Panasonic, ma ovviamente potete fare l’impasto a mano o con l’aiuto della planetaria, l’importante che l’impasto sia ben incordato.
I tempi di lievitazione non sono molto brevi, ma il risultato vi ripagherà.
Generalmente sono brioche vuote all’interno, ma ne esistono anche di farcite, ad esempio una curiosa farcitura è quella con il “camell de angel”, una specie di confettura preparata con la zucca bianca.
Vengono realizzate anche a forma di torta, quindi più grandi e tipiche per lo più del periodo natalizio.
Sapete che mi piace raccontare gli aneddoti delle ricette quando ne sono a conoscenza, ma al di là di questo, le dovete solo provare, quindi seguite la ricetta e mi direte !
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 321 circa per ogni ensimadas

Ensaimadas brioche de Maiorca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare le Ensaimadas brioche de Maiorca

Lievitino

4 g lievito di birra fresco
160 g acqua
1 cucchiaino zucchero

Impasto

350 g farina 0
120 g zucchero
1 uovo (medio)
lievitino

Per la sfogliatura

50 g burro (o strutto)

Per completare

30 g burro (o 1 tuorlo)

Prima di servire

10 g zucchero a velo

Preparazione delle Ensaimadas brioche de Maiorca

In una ciotolina mettere gli ingredienti per il lievitino, mescolarli bene, coprire la ciotolina e lasciare riposare circa 1 ora fino a quando non diventerà gonfio.
Nella macchina del pane, inserire la lama impastatrice, versarvi la farina, lo zucchero, il lievitino ormai pronto, l’uovo e azionare la macchina con il programma per impastare, io tasto 17.
Lasciare lavorare circa 15 minuti, il programma dura circa 45minuti (il mio).

Trasferire l’impasto in auna ciotola con una spolverata di farina, creare una palla, coprire la ciotola con la pellicola da cucina e lasciare lievitare circa 3 ore e comunque fino al raddoppio.
Volendo l’impasto si può fare tranquillamente a mano o con l’aiuto di una planetaria.

A lievitazione avvenuta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, ricreare una palla e dividerla in 8 parti uguali.
Formare 8 palline e lasciarle riposare per circa un’ora, in modo che si rilassino e si stenderanno facilmente per la fase successiva.
Mentre le palline riposano, mettere il burro in un bicchiere e fargli sciogliere a temperatura ambiente, dovrà risultare morbido tipo pomata.

Trascorso il tempo, prendere ogni pallina e stenderla ottenendo una lingua di pasta lunga e sottile, spennellarla con il burro e arrotolarla su se stessa dalla parte lunga.
Una volta ottenuto il codoncino arrotolato, tirarlo leggermente e chiuderlo a spirale senza stringerlo troppo, perché’ dovranno lievitare e meglio che abbiano spazio.

Posizionare le spirali ottenute su una teglia da forno ben distanziate e lasciare lievitare fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, spennellarle con il burro, oppure con il tuorlo d’uovo diluito in un goccio di acqua.

Ensaimadas brioche de Maiorca

Scaldare il forno a 200°C, infornare le brioche e abbassare il forno a 180°C e lasciare cuocere per 15-20 minuti controllando la cottura, dovranno risultare un po’ colorate in superficie.

Ensaimadas brioche de Maiorca

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Ensaimadas brioche de Maiorca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.