Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero era una di quelle ricette che a casa mi chiedevano sempre, ma che onestamente non pensavo di fare……poi un giorno mio marito è andato a farmi la spesa e ha fatto danno, mi ha comprato le formine !

La frase di mio figlio è stata: ma il problema era solo comprare le formine? A saperlo prima le facevamo prendere da tempo a papà !!!

Allora mi sono messa da impastare, si perché’ la ricetta ce l’avevo, nel dimenticatoi, ma ce l’avevo….fatto questo impasto e ho realizzato i biscotti.

Con le decorazioni sono stata proprio semplice, ma se siete più brave di me, sicuramente saprete fare di meglio.

Sempre con il mio scetticismo, ho decorato i biscotti, fotografato e si potevano consumare….assaggio e rimango davvero sorpresa, mi sono piaciuti troppo !

Credo che la foto la cambierò a breve, anche perché’ mi hanno chiesto già di rifarli !

Dal momento che a me piacciono molto le cose speziate, non potevano che trovare la mia approvazione, ma non so perché non li ho mai fatti !

Le origini sono di diverse correnti, quindi per non sbagliare preferisco non scrivere nulla.

Io ho dato delle forme un po’ grandi e ne ho fatti 12, ma ovviamente se farete con formine più piccole ne usciranno di più.

Kcal 266 circa per ogni biscotto

Biscotti di pan di zenzero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare i Biscotti di pan di zenzero

1 uovo (medio)
110 g burro (a temperatura ambiente)
160 g zucchero
1/2 cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino cannella in polvere
3-4 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
350 g farina 00
50 g miele
5 g zenzero in polvere

Per la glassa

1/2 albume
70 g zucchero a velo

Strumenti

Preparazione dei Biscotti di pan di zenzero

Per prima cosa se avete le spezie già in polvere ok, altrimenti frullatele con un macinacaffè, dopodiché in una ciotola unire tutti gli ingredienti un po’ per volta, mettendo per finire la farina e le spezie.

Amalgamare bene il tutto lavorando bene il composto, dopodiché avvolgerlo alla pellicola da cucina e mettere in frigo 10 minuti.

Passato il tempo stendere la pasta su un piano di lavoro ad un livello non troppo sottile, ma se volete dei biscotti meno cicciotti dei miei, guardano le foto vi potete regolare se assottigliare un po’ o meno.

Con le formine degli omini ritagliare le forme dei biscotti e posizionarli su una teglia foderata di carta forno.

A questo punto infornare in forno caldo a 180° C per 15 minuti controllando la cottura.

Una volta cotti, lasciarli raffreddare, poi montare il mezzo albume per poi unirci pian paino lo zucchero a velo, regolatevi se ne servira’ leggermente di più o di meno.

La consistenza della glassa dovrà essere bella densa e sostenuta.

A questo punto mettere la glassa in una sac-a poche con la punta con il buco super sottile e decorare i biscotti a nostro piacere.

Lasciare asciugare all’aria per una mezz’ora più o meno e poi servire.

Biscotti di pan di zenzero

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.