I biscotti di pan di zenzero era una di quelle ricette che a casa mi chiedevano sempre, ma che onestamente non pensavo di fare……poi un giorno mio marito è andato a farmi la spesa e ha fatto danno, mi ha comprato le formine !
La frase di mio figlio è stata: ma il problema era solo comprare le formine? A saperlo prima le facevamo prendere da tempo a papà !!!
Allora mi sono messa da impastare, si perché’ la ricetta ce l’avevo, nel dimenticatoi, ma ce l’avevo….fatto questo impasto e ho realizzato i biscotti.
Con le decorazioni sono stata proprio semplice, ma se siete più brave di me, sicuramente saprete fare di meglio.
Sempre con il mio scetticismo, ho decorato i biscotti, fotografato e si potevano consumare….assaggio e rimango davvero sorpresa, mi sono piaciuti troppo !
Credo che la foto la cambierò a breve, anche perché’ mi hanno chiesto già di rifarli !
Dal momento che a me piacciono molto le cose speziate, non potevano che trovare la mia approvazione, ma non so perché non li ho mai fatti !
Le origini sono di diverse correnti, quindi per non sbagliare preferisco non scrivere nulla.
Io ho dato delle forme un po’ grandi e ne ho fatti 12, ma ovviamente se farete con formine più piccole ne usciranno di più.
Kcal 266 circa per ogni biscotto
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- StagionalitàInverno
Ingredienti per realizzare i Biscotti di pan di zenzero
Per la glassa
Strumenti
Preparazione dei Biscotti di pan di zenzero
Per prima cosa se avete le spezie già in polvere ok, altrimenti frullatele con un macinacaffè, dopodiché in una ciotola unire tutti gli ingredienti un po’ per volta, mettendo per finire la farina e le spezie.
Amalgamare bene il tutto lavorando bene il composto, dopodiché avvolgerlo alla pellicola da cucina e mettere in frigo 10 minuti.
Passato il tempo stendere la pasta su un piano di lavoro ad un livello non troppo sottile, ma se volete dei biscotti meno cicciotti dei miei, guardano le foto vi potete regolare se assottigliare un po’ o meno.
Con le formine degli omini ritagliare le forme dei biscotti e posizionarli su una teglia foderata di carta forno.
A questo punto infornare in forno caldo a 180° C per 15 minuti controllando la cottura.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare, poi montare il mezzo albume per poi unirci pian paino lo zucchero a velo, regolatevi se ne servira’ leggermente di più o di meno.
La consistenza della glassa dovrà essere bella densa e sostenuta.
A questo punto mettere la glassa in una sac-a poche con la punta con il buco super sottile e decorare i biscotti a nostro piacere.
Lasciare asciugare all’aria per una mezz’ora più o meno e poi servire.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.