Polpettone speziato e gustoso

Polpettone speziato e gustoso

 Kcal 470 circa a persona

Il polpettone speziato e gustoso è un polpettone un po’ diverso dal classico, dal gusto veramente eccezionale che darà un tocco in più al vostro piatto.

Ho utilizzato molte spezie che lo rendono particolarmente buono e che ormai a casa mia sono diventate di uso comune.

Molte persone non sono tanto propense verso questi sapori un po’ diversi da quelli che abitualmente consumiamo in Italia, ma vi posso assicurare che le ricette speziate sono davvero buone !

Per gli scettici che penseranno…. mamma mia quante spezie !!!!….Vi sfido a provare e vedrete che è davvero buonissima la carne con le spezie in polvere di zenzero, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano ecc.

Ricordiamoci che in cottura le spezie si attenuano, almeno queste che ho usato io danno molto sapore ma non risultano forti a mio parere.

Ottimo per una cena di tutti i giorni, ma anche per i giorni di festa, provate il polpettone speziato e gustoso e mi direte cosa ne pensate.

Polpettone speziato e gustoso

Ingredienti per 5 persone

– 600 gr di macinato di vitellone

– 400 gr di macinato di maiale

– sale q.b.

– un bel ciuffo di prezzemolo ­­

– 4 spicchi di aglio

– coriandolo

– noce moscata

– chiodi di garofano

– cannella

– zenzero

– 1 uovo grande

Per la cottura

– 2 cipolle grandi

– 2 bicchieri di vino bianco

– 1 cucchiaio di curry

– 3 cucchiai di olio e.v.o.

Polpettone speziato e gustoso Polpettone speziato e gustoso

 Preparazione

Prendere un contenitore capiente e versarci la carne macinata, il sale, e tutte le spezie ridotte in polvere (tranne il curry), poi tritate gli agli con il prezzemolo e aggiungeteli alla carne.

Unite l’uovo, il pangrattato e mescolare bene fino all’assorbimento omogeneo di tutti gli ingredienti.

Mettere la carne su un foglio di plastica (io ho usato un sacchetto per alimenti aperto) e formare un polpettone aiutandoci con la plastica per dargli una forma più precisa.

Mettere il polpettone in congelatore per circa 20 minuti per far raffreddare bene la carne, perché così durante la cottura iniziale non tende a rompersi e ad avere una cottura esterna migliore.

Nel frattempo prendere un tegame antiaderente o d’acciaio, mettere l’olio e.v.o., frullare la cipolla e unirla all’olio, lasciare cuocere a fuoco medio fino ad avere una media rosolatura.

Prendere il polpettone e inserirlo nel tegame con la cipolla, lasciare cuocere da tutti i lati per circa 10-15 minuti, poi aggiungere il vino bianco e lasciare cuocere per circa 45 minuti coperto e rigirandolo di tanto in tanto controllando la cottura.

Quando il polpettone avrà completato la cottura, tagliare il polpettone a fette e rimetterlo nel tegame, aggiungere altro vino se la salsina vi sembrerà troppo asciutta, aggiungere il curry e lasciare cuocere ancora per circa 5 minuti rigirando un po’ le fette per fare in modo che prendano il sapore del curry.

Impiattare e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.