Pollo ripieno

Il pollo ripieno è una delle tante ricette alternative per preparare questo tipo di carne che tanto consumiamo e che molte volte finiamo per fare sempre le solite ricette banali
Ecco a voi una valida alternativa, oltretutto lo potete preparare in anticipo anche il giorno prima, metterlo in frigo e cuocerlo per la cena del giorno successivo.
Io a dire il vero, avendo il marito macellaio, me lo sono fatto disossare da lui e poi lo abbiamo farcito e legato.
Ovviamente il disosso del pollo ve lo potete far fare dal macellaio e poi a casa ve lo farcite per bene e legate con lo spago da cucina.
Ho farcito il pollo con la pasta di salsiccia, ma se ci volete aggiungere delle verdure o altro a vostro gusto, andrà comunque bene.
Per la cottura ci vorrà circa un’ora abbondante, per poi fargli fare la crosticina e completare la cottura, almeno un’altra mezz’oretta, quindi organizzatevi con tempo.
Preparandolo in anticipo ci guadagnerete di sapore, perché la carne si insaporita’ al meglio e vi verrà uno spettacolo !
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 910 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pollo di circa 800 gr
5 fette di pancetta di maiale fresca
200 g pasta di salsiccia
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione del Pollo ripieno

Far disossare un pollo di 800 gr dal macellaio facendo il modo di farlo rimanere aperto solo da una parte e con la pelle ancora attaccata esternamente.

Stendere il pollo aperto su un piano, spolverare leggermente di sale e pepe, posizionare la pasta di salsiccia sul pollo aperto, senza andare troppo sui bordi

e arrotolatelo su se stesso dalla parte più larga.

Coprite il rotolo ottenuto con la pelle eterna del pollo, poi prendere la pancetta e posizionatela sul pollo nel senso della lunghezza, coprendo tutto il pollo, mettete un rametto di rosmarino e in fine con lo spago alimentare legatelo in modo che non si apra durante la cottura.

Prendere l’arrosto e avvolgetelo prima nella carta forno e poi nella stagnola, prendere una teglia da forno dai bordi abbastanza alti e posizionatecelo aggiungendo nella teglia almeno tre dita di acqua.

Infornate a 200 °C per 1 ora abbondante, se sarà necessario aggiungete altra acqua durante la cottura.

Pollo ripieno

Trascorso il tempo, togliere l’acqua dalla teglia e privare l’arrosto delle carte.

Rinfornare alla stessa temperatura per circa 30 minuti controllando la cottura fino a che non si sarà formata una crosticina sulla superficie dell’arrosto.

Pollo ripieno

Nell’ultima parte di cottura, se l’arrosto tenderà ad attaccarsi, aggiungete un goccino di acqua.

A cottura ultimata tagliare a fette l’arrosto come da foto e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Pollo ripieno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.