Il pollo ripieno è una delle tante ricette alternative per preparare questo tipo di carne che tanto consumiamo e che molte volte finiamo per fare sempre le solite ricette banali
Ecco a voi una valida alternativa, oltretutto lo potete preparare in anticipo anche il giorno prima, metterlo in frigo e cuocerlo per la cena del giorno successivo.
Io a dire il vero, avendo il marito macellaio, me lo sono fatto disossare da lui e poi lo abbiamo farcito e legato.
Ovviamente il disosso del pollo ve lo potete far fare dal macellaio e poi a casa ve lo farcite per bene e legate con lo spago da cucina.
Ho farcito il pollo con la pasta di salsiccia, ma se ci volete aggiungere delle verdure o altro a vostro gusto, andrà comunque bene.
Per la cottura ci vorrà circa un’ora abbondante, per poi fargli fare la crosticina e completare la cottura, almeno un’altra mezz’oretta, quindi organizzatevi con tempo.
Preparandolo in anticipo ci guadagnerete di sapore, perché la carne si insaporita’ al meglio e vi verrà uno spettacolo !
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 910 circa a persona
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del Pollo ripieno
Far disossare un pollo di 800 gr dal macellaio facendo il modo di farlo rimanere aperto solo da una parte e con la pelle ancora attaccata esternamente.
Stendere il pollo aperto su un piano, spolverare leggermente di sale e pepe, posizionare la pasta di salsiccia sul pollo aperto, senza andare troppo sui bordi
e arrotolatelo su se stesso dalla parte più larga.
Coprite il rotolo ottenuto con la pelle eterna del pollo, poi prendere la pancetta e posizionatela sul pollo nel senso della lunghezza, coprendo tutto il pollo, mettete un rametto di rosmarino e in fine con lo spago alimentare legatelo in modo che non si apra durante la cottura.
Prendere l’arrosto e avvolgetelo prima nella carta forno e poi nella stagnola, prendere una teglia da forno dai bordi abbastanza alti e posizionatecelo aggiungendo nella teglia almeno tre dita di acqua.
Infornate a 200 °C per 1 ora abbondante, se sarà necessario aggiungete altra acqua durante la cottura.
Trascorso il tempo, togliere l’acqua dalla teglia e privare l’arrosto delle carte.
Rinfornare alla stessa temperatura per circa 30 minuti controllando la cottura fino a che non si sarà formata una crosticina sulla superficie dell’arrosto.
Nell’ultima parte di cottura, se l’arrosto tenderà ad attaccarsi, aggiungete un goccino di acqua.
A cottura ultimata tagliare a fette l’arrosto come da foto e servire.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Sicuramente buono, richiede del tempo per la preparazione ma ne vale la pena
Si richiede un po’ di tempo, e’vero.
Che meraviglia, un secondo buonissimo che mia madre preparava spesso
Si molto buono
direi un secondo piatto molto invitante e gustoso
Grazie