Pizza pasquale al formaggio

Kcal 1530 circa totali
La pizza pasquale al formaggio è tipica dell’Abruzzo, Umbria e Marche, anche se ovviamente in ogni regione andremo di sicuro a trovare una piccola differenza nelle dosi del formaggio oppure in alcune pizze di questo tipo si aggiunge anche il formaggio a pezzi.
Per tradizione, la pizza pasquale al formaggio si consuma la mattina di Pasqua a colazione con gli affettati e in alcuni casi c’è a chi piace anche accompagnata con cose dolci.
Molti preparano questa ricetta anche un paio giorni prima per gustare a pieno il sapore che si andrà a definire ancora meglio se consumata a un paio di giorni dalla cottura.
Io l’ho preparata soprattutto per i miei figli che adorano questo tipo di ricette a base di formaggi e vi consiglio di provarla almeno una volta anche voi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pizza
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12 gLievito di birra fresco
  • 100 mlLatte intero
  • 90 gPecorino romano (grattugiato)
  • 60 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 2Uova
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 200 gfarina 00

Preparazione della Pizza pasquale al formaggio

  1. In una ciotola fare sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciare riposare per una quindicina di minuti. In una ciotola a parte mescolare le uova con il parmigiano e il pecorino grattugiati, aggiungere l’olio d’oliva, il sale, il pepe e unire il lievito sciolto all’impasto mescolando bene.

    Infine unire la farina facendo incorporare bene tutti gli ingredienti tra loro, ottenendo un composto morbido ma sodo.

  2. A questo punto avremo bisogno di una teglia da forno con i bordi alti almeno 2 dita e con una circonferenza non molto ampia. Io ho utilizzato uno stampo per panettone da 500 gr.

    Lasciare lievitare coperto per almeno 2 ore in ambiente caldo.

    Scaldare il forno a 250°C infornare la pizza pasquale e abbassare il forno a 180°C facendo cuocere per 15-20 minuti controllando la cottura.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Pizza pasquale al formaggio”

    1. ciao, chiedo scusa, è una ricetta abbastanza vecchia sul blog e ho sistemato inserendo la farina. TI consiglio di regolari anche in base alle uova, se saranno piccole o grandi la farina ne prenderà di meno o di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.