Pizza parigina

La pizza parigina è una pizza imbottita con prosciutto cotto e provola, con una base di pasta per pizza e una copertura con la pasta sfoglia.
Le origini di questa pizza sembrano essere molto datate, la versione attuale sembra sia stata inventata negli anni ’70 nella rosticceria Sant’Antonio di Afragola, secondo alcuni appassionati di cucina partenopea, nacque l’utilizzo della pasta sfoglia nella parigina.
In fondo anche la Francia c’entra, infatti la parigina altro non è che una sorta di unione tra la pizza napoletana e la pasta sfoglia, quest’ultima nata in Francia all’inizio dell’Ottocento per mano del cuoco francese Marie Antoine Carême.
Questa pizza a Napoli si utilizza come spuntino e se si capita nelle pizzerie al taglio della città, questa pizza parigina è la più richiesta per spezzare la fame prima di arrivare a pranzo.
E’ una torta salata un po’ diversa, ma sono sicura vi piacerà!
Sono sicura che avete spesso sentito parlare di questa pizza e volevate prepararla….bene questa è l’occasione giusta !
Seguite la ricetta e se la replicherete, o replicherete alte ricette presenti sul mio blog, inviatemi le foto, le metterò sula mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 736 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Pizza parigina

Ingredienti per una pizza 25 x 30 per 4 persone

1 rotolo Pasta per pizza già pronta 
1 rotolo Pasta Sfoglia
200 g Pomodori pelati
150 g Prosciutto cotto tagliato a fette leggermente più spesse del normale
160 g Provola (io ho messo quella affumicata)
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
1 cucchiaio Parmigiano reggiano grattugiato

Per la finitura

1 Tuorlo
1 Goccio Di acqua (per diluire il tuorlo)

Preparazione della Pizza parigina

Iniziamo a preparare la pizza parigina mettendo in una ciotola il pomodoro pelato passato al passa pomodoro oppure schiacciato con una forchetta, aggiungere l’olio e.v.o. e il sale, mescolare e tenere da parte.

Prendere una teglia all’incirca della misura da me indicata negli ingredienti, ungerla e posizionare la prima sfoglia di pasta per pizza facendola avanzare leggermente su ogni lato.

Sulla base della pasta mettere il pomodoro condito che avevamo da parte, poi mettere il parmigiano

unire le fette di prosciutto cotto in modo da coprire tutta la base e infine le fette di provola.

Pizza parigina

A questo punto l’ho coperta con una sfoglia di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.

Bucherellare la superficie della pizza….

e spennellarla con un tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua.

Pizza parigina

Infornate a forno caldo a 200°C per circa 30 minuti controllando la cottura.

Pizza parigina

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Pizza parigina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.