Pizza bianca prosciutto, rucola e parmigiano

Pizza bianca prosciutto, rucola e parmigiano

                  Kcal 1130 circa a persona

La pizza bianca prosciutto, rucola e parmigiano è davvero molto buona e anche se più indicata in estate, la potete realizzare anche in qualche bella giornata autunnale o invernale.

Una pizza così è solo da provare, i suoi colori ti conquistano…pochi ingredienti semplici, ma di gran gusto e molto golosa !

A mio parere la pizza in ogni sua versione e’ sempre graditissima, io non dico mai di no !!!

Provate  a realizzarla anche voi e vedrete che bontà !

Pizza bianca prosciutto, rucola e parmigiano
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pizze
  • Costo: Economico

Ingredienti

Impasto per 4 pizze

  • 430 ml Acqua
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 470 g Farina 0
  • 250 g Farina Manitoba
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 e1/2 cucchiai Olio di semi di girasole

Per la farcitura

  • 700 g Pomodorini ciliegino
  • 150 g Rucola
  • 250 g Parmigiano reggiano (in scaglie)
  • 250 g Prosciutto crudo
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prendere una ciotola capiente e mettere l’acqua tiepida, il lievito, un po’ di farina “0”e cominciare a mescolare e man mano aggiungete l’altra, io faccio molto ad occhio, quindi se di farina dovesse servirne altra aggiungetela pure.

    Aggiungere il sale e verso la fine l’olio di semi, continuando a mettere la farina e ad amalgamare bene.

    Calcolate che deve essere un panetto compatto, non appiccicoso e neanche duro.

    Appena vedete che potete maneggiarlo, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e lavorarlo giusto il tempo necessario che diventi compatto.

    Rimettetelo nella ciotola e lasciarlo lievitare coperto con la pellicola trasparente o con un panno per 2 ore.

    Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lavorarlo in modo da sgonfiarlo, formate tutte palline medio grandi,  posizionarle su un piano infarinato e lasciarle lievitare ancora per almeno 1 ora.

    Trascorso il tempo, stendere le palline lievitate, mettere in una teglia e condire con un filo di olio extravergine di olio e una spolverata di sale.

    Metterla in forno e cuocere per qualche minuto fino a cottura ultimata, quando è pronta ed ancora bollente posizionare prima la rucola, poi i pomodorini ( precedentemente conditi con olio e sale), il prosciutto crudo e le scaglie di parmigiano.

    Adesso è pronta da servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.