Pane serbo

Il pane serbo è un lievitato soprattutto scenografico percome si presenta nella sua forma a ciambella e molto semplice da realizzare.
Un pane molto soffice che fa pensare al pan brioche, la morbidezza è data soprattutto dal latte nell’impasto e dal burro che viene messo in superficie quando si compone il pane.
La superficie di questo pane viene arricchita dai seni di sesamo e devo dire che a me piacciono molto sui vari pani e in questo in particolar modo.
L’idea di sovrapporre tutte pizzette una sull’altra a scalare, devo dire che è davvero una bella idea per realizzare anche altri tipi di ricette, ma in questa è la sua particolarità.
Spero che questo pane vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me, al di là del fatto che sono particolarmente attirata dalle ricette internazionali.
Dovrete avere solo un po’ di pazienza per la lievitazione che vi porterà via qualche ora, ma il risultato è davvero eccezionale ….provate !
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 137 circa per ogni spicchio

Pane serbo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni13 spicchi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaEuropea

Ingredienti per realizzare il Pane serbo

10 g lievito di birra fresco
250 g latte intero
350 g farina 0
1 cucchiaino zucchero
10 g sale

Per la finitura

50 g burro
semi di sesamo

Preparazione del Pane serbo

Per prima cosa in una ciotola mettere lievito zucchero e latte e lasciare sciogliere per una 20ina di minuti.

Poi aggiungere la farina, il sale e impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Mettere l’impasto in ciotola e coprirlo con la pellicola per alimenti, lasciare lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo sciogliere il burro e tenerlo da parte.

A lievitazione ottenuta, versare l’impasto lievitato su un piano da lavoro, io ho formato un salsicciotto e diviso in 13 parti uguali, poi ho formato delle pizzette di circa 7-8 cm di diametro.

Prendere una teglia da 26-28 cm di diametro e imburrarla, posizionare la prima pizzetta, spennellarla con il burro, sovrapporre la seconda, spennellarla con il burro, proseguire così fino a creare un cerchio chiuso.

Lasciare lievitare ancora per circa un’ora e comunque fino al raddoppio.

Una volta lievitato spolverare con i semi di sesamo e infornare in forno caldo a180°C per circa 30 minuti.

Una volta cotto lasciare raffreddare e servire.

Pane serbo
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando 
qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Pane serbo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.