Il pandoro sfogliato farcito al cioccolato non poteva mancare sul mio blog !
Si vi dovete prendere un giorno abbondante per realizzarlo, ci vuole tempo, ma il risultato è davvero eccezionale.
La dose che vi riporto è per uno stampo da 1 Kg di pandoro, ma io ho uno stampo da 750, quindi ho tolto una piccola parte di pasta che ho cotto a parte e ho realizzato il mio pandoro !
Se iniziate dal mattino, riuscite a cuocerlo per il mattino successivo, questo dipenderà anche dalla temperatura giusta e da come l’impasto è stato lavorato e da quello scaturisce il risultato finale, che se seguirete le mie indicazioni, vi assicuro verrà non buono, ma eccezionale !
Sono sicura che morite dalla voglia di realizzare un pandoro con le vostre mani….allora mettetevi a lavoro e vedrete che bella soddisfazione !
Seguite le foto con i passaggi passo passo per la realizzazione e prepariamo insieme il pandoro sfogliato farcito al cioccolato!
Kcal 410 circa per ogni fetta
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Giorni 7 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per il Pandoro sfogliato farcito al cioccolato
Ingredienti per il lievitino
Ingredienti per il primo impasto
Ingredienti per il secondo impasto
Ingredienti per la sfogliatura
Per la farcitura
Per la finitura del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato
Per la cottura del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato
Strumenti
Preparazione del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato
Per prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola il lievito, il latte e lasciate sciogliere, poi unire lo zucchero, la farina, il tuorlo e impastare bene.
Risulterà un composto non troppo sodo, ma abbastanza morbido, deve essere così, coprite e mettetelo in un posto caldo a lievitare (andrà bene il forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore.
Per il primo impasto sciogliere i 4 gr di lievito in un cucchiaio di acqua tiepida e poi aggiungerlo al lievitino che avrà lievitato, cominciare a impastare mettendo un po’ di farina di manitoba dei 200 necessari, poi aggiungere un uovo, il burro ammorbidito, il latte e finite di impastare con la farina prevista sempre per il primo impasto.
Per questo impasto sarebbe bene utilizzare una impastatrice, ma se non l’avete fate con il robot da cucina inserendo la lama impastatrice.
L’impasto comunque dovrà essere lavorato per qualche minuto, poi formare una palla, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento per circa due ore e comunque fino al raddoppio
All’impasto lievitato aggiungere il miele, la farina alternandola alle uova e impastare per qualche minuto.
Aggiungere la vaniglia, il rhum, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e aggiungere pian piano tutti gli ingredienti previsti per il secondo impasto e amalgamare bene per ottenere il secondo impasto…risulterà morbido e un pochino appiccicoso, ma questo dipende anche dalla farina che andrete ad utilizzare, comunque è giusto così.
Anche per questo secondo impasto vi consiglio di utilizzare l’impastatrice o il robot, perché si amalgamerà tutto in modo migliore.
Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento (volendo accendete la luce del forno) per 5-6 ore oppure tutta la notte (con la luce del forno spenta).
La lievitazione potrebbe durare a lungo, ma questo non è un problema, prendetevi del tempo per realizzarlo, senza avere fretta.
A lievitazione completata riprendere l’impasto e prepariamoci alla sfogliatura !
Infariniamo il piano da lavoro, lavorare un po’ il panetto, giusto quello che serve ad ottenere una pasta soda (usare i 100 gr di farina disponibili per la sfogliatura come previsto negli ingredienti).
Ricaviamo un rettangolo e spennelliamo con il burro morbido, dopodiché richiudere i lembi della pasta al centro, piegare in tre e ruotare l’impasto.
Seguire le foto illustrative per avere maggior chiarezza su come fare.
Stendete l’impasto con il mattarello per ottenere una lunga striscia rettangolare, poi aspettare 5 minuti e ripetere la procedura delle pieghe per 2 volte.
A questo punto ristendete di nuovo la pasta ottenendo una sfoglia, farcitela con la nutella oppure con cubetti di cioccolato extra fondente ammorbiditi….io l’ho fatto più volte in entrambe le versioni di farcitura.
Richiudere come abbiamo fatto per la sfogliatura, fino ad ottenere un panetto ripiegato.
Imburrare lo stampo per pandoro e inserire la palla di pasta con la parte che avete chiuso, rivolta verso l’alto.
A questo punto mettere a lievitare coperto dalla pellicola trasparente nel forno spento con la lucina accesa.
L’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo o poco più e solo a quel punto sarà pronto da cuocere.
Prima di infornare spennellare con burro fuso la superficie, poi infornare a forno caldo a 150°C per circa 45 minuti controllando la cottura e se dovesse colorarsi troppo in superficie, coprire con un foglio di stagnola.
A cottura ultimata lasciare raffreddare nello stampo, poi prelevare il pandoro e una volta freddato del tutto fondere il cioccolato extra fondente con il burro e fare la copertura del nostro pandoro.
Lasciare raffreddare e solidificare prima di servire.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.