Pandoro sfogliato farcito al cioccolato 

Il pandoro sfogliato farcito al cioccolato non poteva mancare sul mio blog !
Si vi dovete prendere un giorno abbondante per realizzarlo, ci vuole tempo, ma il risultato è davvero eccezionale.
La dose che vi riporto è per uno stampo da 1 Kg di pandoro, ma io ho uno stampo da 750, quindi ho tolto una piccola parte di pasta che ho cotto a parte e ho realizzato il mio pandoro !
Se iniziate dal mattino, riuscite a cuocerlo per il mattino successivo, questo dipenderà anche dalla temperatura giusta e da come l’impasto è stato lavorato e da quello scaturisce il risultato finale, che se seguirete le mie indicazioni, vi assicuro verrà non buono, ma eccezionale !
Sono sicura che morite dalla voglia di realizzare un pandoro con le vostre mani….allora mettetevi a lavoro e vedrete che bella soddisfazione !
Seguite le foto con i passaggi passo passo per la realizzazione e prepariamo insieme il pandoro sfogliato farcito al cioccolato!

Kcal 410 circa per ogni fetta

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni 7 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per il Pandoro sfogliato farcito al cioccolato 

Ingredienti per il lievitino

80 g Farina 0
60 ml Latte intero
4 g Lievito di birra fresco
25 g Zucchero
1 Tuorlo

Ingredienti per il primo impasto

Lievitino
200 g Farina Manitoba o farina “0”
6 g Lievito di birra fresco
60 ml Latte intero
25 g Zucchero
20 g Burro
1 uovo medio

Ingredienti per il secondo impasto

Primo impasto
250 g di farina w300 oppure farina “0”
130 g Zucchero
2 uova medie
20 g Miele
Scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino Essenza di vaniglia
2 cucchiai rhum
1 pizzico Sale

Ingredienti per la sfogliatura

140 g Burro
90 g Farina 0 per la sfogliatura

Per la farcitura

100 g Cioccolato fondente o in alternativa potete farcire con la nutella

Per la finitura del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato 

50 g Cioccolato fondente al 75%
30 g Burro

Per la cottura del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato

20 g Burro

Preparazione del Pandoro sfogliato farcito al cioccolato 

Per prima cosa prepariamo il lievitino mettendo in una ciotola il lievito, il latte e lasciate sciogliere, poi unire lo zucchero, la farina, il tuorlo e impastare bene.

Risulterà un composto non troppo sodo, ma abbastanza morbido, deve essere così, coprite e mettetelo in un posto caldo a lievitare (andrà bene il forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore.

Per il primo impasto sciogliere i 4 gr di lievito in un cucchiaio di acqua tiepida e poi aggiungerlo al lievitino che avrà lievitato, cominciare a impastare mettendo un po’ di farina di manitoba dei 200 necessari, poi aggiungere un uovo, il burro ammorbidito, il latte e finite di impastare con la farina prevista sempre per il primo impasto.

Per questo impasto sarebbe bene utilizzare una impastatrice, ma se non l’avete fate con il robot da cucina inserendo la lama impastatrice.

L’impasto comunque dovrà essere lavorato per qualche minuto, poi formare una palla, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento per circa due ore e comunque fino al raddoppio

All’impasto lievitato aggiungere il miele, la farina alternandola alle uova e impastare per qualche minuto.

Aggiungere la vaniglia, il rhum, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e aggiungere pian piano tutti gli ingredienti previsti per il secondo impasto e amalgamare bene per ottenere il secondo impasto…risulterà morbido e un pochino appiccicoso, ma questo dipende anche dalla farina che andrete ad utilizzare, comunque è giusto così.

Anche per questo secondo impasto vi consiglio di utilizzare l’impastatrice o il robot, perché si amalgamerà tutto in modo migliore.

Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare in forno spento (volendo accendete la luce del forno) per 5-6 ore oppure tutta la notte (con la luce del forno spenta).

La lievitazione potrebbe durare a lungo, ma questo non è un problema, prendetevi del tempo per realizzarlo, senza avere fretta.

A lievitazione completata riprendere l’impasto e prepariamoci alla sfogliatura !

Infariniamo il piano da lavoro, lavorare un po’ il panetto, giusto quello che serve ad ottenere una pasta soda (usare i 100 gr di farina disponibili per la sfogliatura come previsto negli ingredienti).

Ricaviamo un rettangolo e spennelliamo con il burro morbido, dopodiché richiudere i lembi della pasta al centro, piegare in tre e ruotare l’impasto.

Seguire le foto illustrative per avere maggior chiarezza su come fare.

Stendete l’impasto con il mattarello per ottenere una lunga striscia rettangolare, poi aspettare 5 minuti e ripetere la procedura delle pieghe per 2 volte.

A questo punto ristendete di nuovo la pasta ottenendo una sfoglia, farcitela con la nutella oppure con cubetti di cioccolato extra fondente ammorbiditi….io l’ho fatto più volte in entrambe le versioni di farcitura.

Richiudere come abbiamo fatto per la sfogliatura, fino ad ottenere un panetto ripiegato.

Pandoro sfogliato farcito al cioccolato 

Imburrare lo stampo per pandoro e inserire la palla di pasta con la parte che avete chiuso, rivolta verso l’alto.

A questo punto mettere a lievitare coperto dalla pellicola trasparente nel forno spento con la lucina accesa.

L’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo o poco più e solo a quel punto sarà pronto da cuocere.

Prima di infornare spennellare con burro fuso la superficie, poi infornare a forno caldo a 150°C per circa 45 minuti controllando la cottura e se dovesse colorarsi troppo in superficie, coprire con un foglio di stagnola.

A cottura ultimata lasciare raffreddare nello stampo, poi prelevare il pandoro e una volta freddato del tutto fondere il cioccolato extra fondente con il burro e fare la copertura del nostro pandoro.

Lasciare raffreddare e solidificare prima di servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.