Crea sito

Montblanc in coppa

kcal 395 circa per ogni coppa
Il montblanc in coppa è la versione che vi propongo, anche se in genere si fa in versione torta a forma di monte appunto…… è un dolce con origini Italiane e non in Francia come molti pensano, un dolce molto diffuso in Piemonte e in Lombardia.
Sicuramente in uso anche in Francia, ma a quanto pare la nascita non è attribuibile alla Francia.
Un dolce che troviamo molto spesso nel periodo autunnale come fine pasto della domenica o nelle occasioni speciali, proprio perché solo in questi periodi dell’anno si trovano le castagne per poter realizzare questo dolce fantastico.
Io credo sia davvero un signor dessert da servire alla fine di un pranzo della domenica o in occasioni speciali.
L’importante è che lo prepariate con tempo, in modo da avere almeno da un minimo di 1 ora per farlo raffreddare prima di servire.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Seguite la mia ricetta del Montblanc in coppa e sono sicura resterete molto soddisfatti !

Montblanc in coppa
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Porzioni4 coppe
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcastagne
  • 80 gzucchero
  • 1 cucchiaioraso di cacao amaro
  • 3 cucchiairhum
  • 200 mllatte intero
  • 150 mlpanna hoplà
  • 30 gcioccolato extra fondente in scaglie

Preparazione del Montblanc in coppa

  1. Per prima cosa mettere a lessare le castagne in acqua per 10-15 minuti, poi scolarle che non devono essere cotte troppo, ma solo lesse in modo che si lascino sbucciare.

    A cottura terminata, sbucciare le castagne e metterle in un pentolino, aggiungere il latte, lo zucchero e cuocere fino a che non raggiungono il bollore.

    Terminata questa operazione frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

    Aggiungere il cacao e una volta amalgamato il composto, se risultasse troppo denso aggiungere un pochino di latte oppure se fosse troppo liquido aggiungere poco cacao.

  2. Quando la crema non sarà più calda, montare la panna (la confezione dovrà essere stata i frigo almeno 1 ora prima di montarla), preparare 4 coppe, sulla base mettere con una sac-a-poche la panna, poi sempre con un’altra sac-a-poche mettere uno strato di crema di castagne e infine decorare con ciuffetti di panna con sac-a poche e beccuccio a stella.

  3. Montblanc in coppa

    Terminare decorando con delle scaglie di cioccolato fondente.

    Mettere in frigo per almeno 1 ora prima di consumarlo, in modo che si possa raffreddare bene.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.