Pubblicità

Madeleine

Le madeleine sono il simbolo della cucina francese, chiudete gli occhi e immaginate il profumo di burro, vaniglia e limone invade l’aria: sono le madeleines, appena sfornate.
Semplici, eleganti, con quella forma a conchiglia che racchiude tutta la dolcezza dell’infanzia.
La loro storia nasce a Commercy, in Lorena, dove una giovane cuoca di nome Madeleine conquistò un Re con questi dolcetti soffici e dorati.
Da allora, sono diventate un’icona della pasticceria francese, simbolo di casa, di ricordo e di gusto genuino.
Perfette con il tè, con il caffè o da sole, le madeleines ci ricordano che la semplicità, quando è fatta bene, basta da sé.
Ci sono dolci che non hanno bisogno di grandi presentazioni, perché parlano da soli appena li sforni e le madeleine sono uno di questi.
Sono davvero buone, vi consiglio di acquistare lo stampo e realizzarle anche voi….una tira l’altra !
Allora non resta che replicare la ricetta e se le farete, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !
Kcal 55 circa per ogni madeleine

Madeleine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare le Madeleine

3 uova (medie)
150 g zucchero
220 g farina 00
buccia grattugiata di ½ limone
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
100 g burro
50 g latte intero

Per completare

10 g zucchero a velo (facoltativo)
Pubblicità

Preparazione per realizzare le Madeleine

Sciogliere il burro in pentolino a fuoco basso e tenere da parte .
Sbattere le uova con lo zucchero nello sbattitore per dolci per almeno 10 minuti.
Aggiungere il limone grattugiato, unire la farina poca per volta, il lievito, il latte e il burro sciolto mescolando bene.
Imburrare gli stampi delle madeleine e versare il preparato per metà della profondità dello stampo….io li ho riempiti di più per averle più cicciottelle.

Infornare a forno caldo a 200°C ° per circa 10 minuti, a cottura ultimata lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Madeleine

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.