Le madeleine sono il simbolo della cucina francese, chiudete gli occhi e immaginate il profumo di burro, vaniglia e limone invade l’aria: sono le madeleines, appena sfornate.
Semplici, eleganti, con quella forma a conchiglia che racchiude tutta la dolcezza dell’infanzia.
La loro storia nasce a Commercy, in Lorena, dove una giovane cuoca di nome Madeleine conquistò un Re con questi dolcetti soffici e dorati.
Da allora, sono diventate un’icona della pasticceria francese, simbolo di casa, di ricordo e di gusto genuino.
Perfette con il tè, con il caffè o da sole, le madeleines ci ricordano che la semplicità, quando è fatta bene, basta da sé.
Ci sono dolci che non hanno bisogno di grandi presentazioni, perché parlano da soli appena li sforni e le madeleine sono uno di questi.
Sono davvero buone, vi consiglio di acquistare lo stampo e realizzarle anche voi….una tira l’altra !
Allora non resta che replicare la ricetta e se le farete, mandatemi pure le vostre foto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome !
Kcal 55 circa per ogni madeleine

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare le Madeleine
Per completare
Strumenti
Preparazione per realizzare le Madeleine
Sciogliere il burro in pentolino a fuoco basso e tenere da parte .
Sbattere le uova con lo zucchero nello sbattitore per dolci per almeno 10 minuti.
Aggiungere il limone grattugiato, unire la farina poca per volta, il lievito, il latte e il burro sciolto mescolando bene.
Imburrare gli stampi delle madeleine e versare il preparato per metà della profondità dello stampo….io li ho riempiti di più per averle più cicciottelle.

Infornare a forno caldo a 200°C ° per circa 10 minuti, a cottura ultimata lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.



