Lebkuchen, biscotti di Natale tedeschi speziati

I lebkuchen, sono dei biscotti natalizi tedeschi speziati, di un sapore che non può essere raccontato, ma potete solo prepararli per capire.
Questi biscotti hanno un sapore particolare dato dal mix di farine e spezie che troviamo nell’impasto !!
Si preparano parecchie ore prima, ma una volta trascorso questo tempo si realizzano davvero velocissimamente e cuociono anche in poco tempo.
Poi la copertura al cioccolato sarà davvero la goccia per gustarli al massimo….realizzateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti !!
Provate a realizzarli anche voi e se vi fa piacere mandatemi la foto, la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 81 circa per ogni biscotto

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni44 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaTedesca

Ingredienti per realizzare i Lebkuchen, biscotti di Natale tedeschi speziati

Ingredienti per 44 biscotti

70 g Farina 0
75 g Farina di mandorle
180 g Farina di segale
1 cucchiaino Bicarbonato
100 g Miele millefiori
100 g Zucchero di canna
1 Uovo medio
30 g Burro
1 cucchiaio Succo di limone
Scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaio Rum
1 cucchiaio Cannella in polvere
q.b. Zenzero in polvere
2 Chiodi di garofano macinati
q.b. Noce moscata in polvere
Semini di una bacca di vaniglia

Per la glassa

250 g Cioccolato extra fondente
30 g Burro

Preparazione dei Lebkuchen, biscotti di Natale tedeschi speziati

Almeno 12 ore prima prepariamo l’impasto mescolando in una ciotola le farine, le spezie, il bicarbonato, il succo e la scorza di limone grattugiata, il rhum e l’uovo.

In un pentolino versiamo il miele insieme allo zucchero e al burro e lasciamo sciogliere fino a quando sarà tutto fuso, poi lasciamo intiepidire solo un po’ e unirlo al composto con la farina e le spezie amalgamando bene il tutto lavorandolo con le mani fino ad ottenere una palla omogenea.

Mettere l’impasto ottenuto in un sacchetto di plastica per congelatore e metterlo in frigorifero.

Passate almeno 12 ore, prendere la pasta dal frigo, infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 centimetro.

Ricavare delle forme con dei coppa pasta natalizi….io ho fatto con alberelli e stelle.

Le formine ottenute metterle su una placca da forno foderata di carta forno e infornare a forno caldo a 180° per 10-12 minuti.

Lebkuchen

Una volta cotti lasciarli raffreddare, poi preparare la glassa lasciando sciogliere a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente e una volta sciolto unire il burro e mescolare bene.

Con l’aiuto di una pinza da cucina prendere ogni biscotto e immergerlo nel cioccolato fuso per poi riposizionarlo nella teglia con carta forno, una volta terminato lasciarli asciugare fino all’asciugatura completa del cioccolato.

Lebkuchen

Adesso non vi resta che assaggiarli e offrirli ai vostri amici….sono buonissimi !!

Si possono conservati chiusi in un contenitore almeno per 10 giorni.

Lebkuchen

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.