Kranz al cioccolato (Austria)
Kcal 625 a persona
I kranz al cioccolato sono una brioche fragrante e profumata ideale per la prima colazione ed è un dolce di origine austriaca.
Io vi propongo una versione mia della ricetta, perché non ho messo l’uvetta sultanina e ho sostituito la marmellata di arance o albicocche con quella di more; questo perché non compero marmellate ma uso solo quelle fatte da me e non ne avevo.
Per preparare questo dolce ci vuole un po’ di tempo e soprattutto pazienza.
Ingredienti per l’impasto sfogliato ( per 8 persone )
– 500 gr di farina di manitoba + 40 gr per la lavorazione
– 300 g di acqua
– 16 gr di lievito fresco
– 170 gr di burro
– 10 gr di sale
– 90 gr di zucchero
Per il ripieno
– 200 gr di marmellata di more
– 50 gr di granella di nocciole
– 100 gr di gocce di cioccolato
Per spennellare
– 1 tuorlo d’uovo
Per guarnire
– 30 gr di zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa prepariamo un impasto con tutti gli ingredienti dell’impasto sfogliato tranne il burro e lo lavoreremo fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Farlo riposare coperto e al caldo per almeno 30 minuti.
Riprendere l’impasto, stenderlo e formare un rettangolo con l’aiuto del mattarello.
Sfiocchettare il burro freddo con poca farina e impastarlo un po’, porlo sulla metà destra del rettangolo di pasta, richiudere la pasta con la parte vuota di sinistra sigillando i bordi con le dita e lavorare la pasta facendo delle pieghe a tre per 2 volte come si fa per la pasta sfoglia, facendo riposare il panetto( il panetto deve restare di forma rettangolare) in frigo tra una piegatura e l’altra.
Stendere di nuovo un rettangolo con il mattarello dello spessore di ½ cm, dividerlo in 2 parti uguali tenendone una da parte.
Sulla prima metà di pasta spalmare di marmellata di more, spolverare di cioccolato fondente, granella di nocciole e ricoprire la sfoglia con la sfoglia che abbiamo messo da parte.
Tagliare di nuovo la sfoglia a metà, spalmare di marmellata, mettere il cioccolato fondente, la granella di nocciole e sovrapporre di nuovo con l’altra metà di pasta.
Comprimere un po’ la pasta con le mani, tagliare delle strisce di 3-4 cm di lunghezza e attorcigliarle dando la forma del kranz.
Lasciare lievitare in luogo caldo per almeno mezz’ora.
A lievitazione avvenuta, pennellare con il tuorlo d’uovo battuto con un goccio d’acqua e infornare in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti
Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
[wysija_form id=”3″]