Kipferl alla vaniglia

Kcal 62 circa per ogni kipferl
I Kipferl alla vaniglia è una ricetta di origine austriaca, dei biscottini molto burrosi con farina di mandorle e profumati con vaniglia liquida e scorza di arancia.
Nel periodo natalizio, in Austria è molto usuale trovare questi biscotti in vendita in ogni angolo della città.
Sono biscotti a forma di mezza luna e in generale dovrebbero essere leggermente più cicciotti al centro e sottili verso le estremità, ma io li ho fatti di forma omogenea.
Adatti come spuntino durante la giornata, ma ottimi per la colazione nelle fredde giornate di Natale.
Per quello che sono a conoscenza, sono biscotti che si possono trovare anche in alcune città del Veneto.
Con questi ingredienti ne ho realizzati 50 di questi biscottini, che sembrano tanti, ma alla fine uno tira l’altro finiscono in fretta !!!

Vi aggiungo anche il video della ricetta, anche se non è venuto benissimo, nella nuova casa non ho molto spazio, devo trovare come posizionare bene la telecamera.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per realizzare i Kipferl alla vaniglia

280 g farina di manitoba o farina “0”
110 g farina di mandorle
90 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
130 g burro
scorsa grattugiata di un’arancia
1 uovo medio
1 cucchiaino vaniglia liquida

Per la finitura

20 g zucchero a velo

Preparazione dei Kipferl alla vaniglia

Nello sbattitore per dolci mettere la farina, lasciando da parte almeno una piccola parte, lo zucchero, il lievito per dolci, la vaniglia liquida, la buccia dell’arancia, il burro ammorbidito e lavorare un po’ l’impasto.
In un secondo momento aggiungere l’uovo, la farina di mandorle e la farina di manitoba restante lasciando da parte almeno un cucchiaio da mettere sul piano di lavoro.
Lavorare bene l’impasto, poi mettere la farina sul piano di lavoro, versarci l’impasto e lavorarlo con le mani fino a creare una palla omogenea.
Coprire il panetto con una pellicola da cucina, metter in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendere il panetto, prelevare dei pezzi di pasta e creare dei cordoncini da modellare successivamente tipo mezza luna.

Kipferl alla vaniglia
Foderare una placca da forno con carta forno, posizionarci i kipferl, infornare in forno caldo a 180°C per circa 18-20 minuti controllando la cottura.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutubeTelegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Kipferl alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.