Torta angelica

La torta angelica è una treccia molto bella, morbida e molto gustosa !
Come tutte le mie ricette, mi ispiro alle originali ma le personalizzo un po’, quindi rivisitate e senza andare a copiare qua e la.
Non so quali siano le origini di questo dolce, ma so che in molti posti viene preparato durante le feste natalizie !!!
Questo dolce ha un profumo e poi è così buona e soffice che come tutti i lievitati ti conquistano al primo morso.
Io ho messo il cioccolato fondente perché non vado matta per l’uvetta e i canditi, ma voi ovviamente potete anche optare nel metterli.
La torta angelica prevede una lavorazione un po’ lunga, ma il risultato ne vale davvero la pena !!
Seguite la mia ricetta e sono sicura vi piacerà.
Kcal 580 circa a persona

Torta angelica
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 torta per 8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta angelica

Ingredienti per il primo impasto

140 g Farina Manitoba
156 g Lievito madre oppure 13 gr di lievito di birra fresco
75 ml Acqua
1 cucchiaino Zucchero

Secondo impasto

120 ml Latte tiepido
120 g Burro
3 Tuorli
80 g Zucchero
360 g Farina Manitoba
1 cucchiaino Sale
Primo impasto

Terzo impasto

20 g Burro
150 g Gocce di cioccolato fondente

Per la glassa

150 g Zucchero a velo
1 Albume

per la finitura della torta angelica

10 g Burro

Preparazione della torta angelica

Per iniziare unire l’acqua, il lievito madre (oppure il lievito di birra fresco), un cucchiaino di zucchero e mescolare bene.

Unire 140 gr di farina di manitoba, amalgamare bene formando una palla, mettere l’impasto in una ciotola a lievitare 30 minuti e comunque fino al raddoppio in un luogo tiepido.

Nel frattempo lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mettere in una ciotola il latte tiepido, lo zucchero, i tuorli, il sale e amalgamare gli ingredienti con le fruste, poi aggiungere metà farina, continuare a lavorare con le fruste, unire il burro ammorbidito, poi il primo impasto lievitato, l’altra farina fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Trasferire su un piano di lavoro e lavorare per qualche minuto, ungere una ciotola, metterci il panetto a lievitare per 2 ore in ambiente caldo.

Nel frattempo mettere i 20 gr di burro a temperatura ambiente, così si scioglierà.

A lievitazione completata, mettere l’impasto su un piano di lavoro senza lavorarlo, ricavare una sfoglia alta 2-3 mm con un mattarello, spennellarlo con il burro sciolto, mettere le gocce di cioccolato e arrotolare la sfoglia dal lato largo, chiudendo le estremità.

A questo punto tagliare il rotolo a metà per la lunghezza con un coltello infarinato, rivolgere le due metà verso l’alto, formare una treccia

chiuderla a ciambella, posizionarla su una placca da forno foderata di carta forno, spennellare di burro la treccia, lasciarla lievitare per almeno 40 minuti e comunque fino al raddoppio.

Torta angelica


Infornare a forno caldo a 180° C per 35 minuti.

Nel frattempo preparare la glassa sbattendo 1 albume con 120 gr di zucchero a velo ottenendo una glassa densa ma non troppo.
Appena sforneremo la nostra torta, faremo scendere la glassa a filo scarabocchiandola un po’.
Lasciare raffreddare un po’ e asciugare la glassa, poi servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.