Chili con carne

Chili con carne (Messico)

Kcal 354 circa a persona

Il chili con carne è un tipico piatto messicano, di solito questo piatto viene servito con tortillas messicane.

E’ molto famoso soprattutto per la sua piccantezza ed è anche molto speziato, è ovvio che ognuno di noi, riproducendolo a casa lo possiamo condire magari in modo più soft, perché non tutti sopportano la piccantezza agli stessi livelli.

Anche se le sue origini sono sicuramente messicane, ormai questo piatto viene gustato in tutto il mondo e in tante varianti.

Chili con carne

Ingredienti per 6 persone

– 700 gr di carne macinata di manzo

– 800 gr di pomodori pelati

– 1 cipolla rossa

– 1 cipolla bianca

– 1 peperone rosso

– 400 gr di fagioli neri

– 3 cucchiaini di peperoncino piccante fresco

– 2cucchiaini di coriandolo

– 1 cucchiaino di cumino

– 5 spicchi di aglio

– sale q.b.

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

Chili con carneChili con carneChili con carne

Preparazione

Per prima cosa, il giorno prima mettere a mollo i fagioli per 12 ore.

Bollire i fagioli per circa 30 minuti, nel frattempo, prendere una pentola antiaderente capiente, frullare aglio e cipolla e metterli a rosolare nella pentola insieme ad un peperone lavato, privato di semi e tagliato a pezzetti con 2 cucchiai d’olio.

Aggiungere il peperoncino e lasciare cuocere per 10 minuti mescolando .

Di seguito aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, il coriandolo, il cumino, aggiustare di sale  e mescolare bene cuocendo per un paio di minuti.

Nel frattempo i fagioli saranno pronti, aggiungiamoli al condimento, unire la carne macinata, mescoliamo, aggiungere poca acqua se serve e lasciare cuocere per circa 40 minuti con il coperchio.

Se ne avete, potete servire questo piatto con delle tortillas.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.