Crea sito

Chiffon cake (Stati Uniti)

Chiffon cake (Stati Uniti)

Kcal 482 circa a persona

Lo chiffon cake,  in America lo chiamano così dal nome della stoffa leggera usata per fare vestiti, si ispira proprio a questo per la grande leggerezza e sofficità.

Questo tipo di ciambellone si conserva bene per diversi giorni conservandolo chiuso in una busta.

E’ un ciambellone che ha la particolarità di avere uno stampo apposito per cucinarlo e per raffreddarlo bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Provate a realizzarlo anche voi seguendo la mia ricetta e mi direte !

Chiffon cake

Ingredienti per 8 persone

– 6 tuorli

– 340 gr di albumi d’uovo
– 300 gr zucchero
– 285 gr farina “00”
– 125 ml olio di girasole

– 200 ml acqua tiepida

– 1 limone grande grattugiato
– 1 bustina di cremor tartaro
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico sale

– vaniglia

Chiffon cake Chiffon cake

Preparazione

Montiamo per primi gli albumi con un pizzico di sale e in un altro contenitore montiamo i tuorli con lo zucchero.

Ai tuorli montati aggiungiamo gli altri ingredienti unendoli delicatamente uno per volta e a bassa velocità.

Una volta uniti tutti gli ingredienti, uniamo i bianchi montati a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio.

Versiamo il composto nello stampo apposito per chiffon cake, inforniamo in forno freddo a 160°C per 1 ora e 15 minuti.

A cottura ultimata capovolgere lo stampo su una bottiglia con il collo lungo, oppure su un imbuto dove andremo a proteggere la parte che va a contatto con la teglia dato che è bollente (io ci ho messo una presina) e farlo raffreddare per circa 4ore.

Trascorso il tempo del raffreddamento, staccare il ciambellone dallo stampo con un coltello, facendo attenzione a non danneggiarlo, posizionare su un piatto da portata e servire.

Il risultato sarà straordinario.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.