Crea sito

Bussolai veneziani di Carnevale

Bussolai veneziani di Carnevale

Kcal 130 circa per ogni bussolai

I bussolai veneziani di Carnevale era da tanto tempo che volevo realizzarli !!!

Tempo fa una persona che conosco me ne aveva parlato e così mi sono fatta dare la ricetta…all’inizio ero un po’ perplessa perché sapevo che dovevano avere un aspetto simile alle nostre zeppole (o ciambelle), ma pensavo….il lievito per dolci le farà lievitare abbastanza ?

Devo dire che lievitano e sono anche abbastanza soffici, certo non come quelle lievitate, ma non restano secche e asciutte.

Sono sicura che anche voi proverete a rifarle….voglio sapere come vi sono venute, quindi fatemi sapere nei commenti !!

Bussolai veneziani di Carnevale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 23 pezzi
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 370 g Farina 0
  • 70 ml Latte intero
  • 1 bustina Vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1/2 Succo di limone
  • Olio di semi di arachide (per la frittura)

Per la finitura

  • 30 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Bussolai veneziani di Carnevale

     

    Nello sbattitore per dolci mettere le uova con lo zucchero e lavorare alla massima velocità fino a quando le uova non diventano spumose.

    Aggiungere l’olio e.v.o., il latte tiepido, la vaniglia, il lievito per dolci, il succo di limone mescolando tra un ingrediente e un altro e unire infine la farina mettendone un po’ per volta fino a quando non sarà più possibile lavorarli e trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

    Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea non appiccicosa.

    Lasciate riposare coperta per 10 minuti e poi ricavate dei bastoncini di circa 15 cm e spessi come un dito indice formando delle ciambelline.

    Scaldare l’olio per la frittura e a temperatura cominciate a cuocere per poi scolarle su carta assorbente.

    Una volta cotte tutte, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    RICETTE AMICHE

    Dal Blog Cucina Casareccia Frittata con salsicce anche piccanti

    Dal Blog Amore e Olio Ciabattone di Carnevale

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

6 Risposte a “Bussolai veneziani di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.