Bon bon liquorosi

I bon bon liquorosi con avanzo di pan di spagna sono stati pensati proprio per smaltire del pan di spagna avanzante da un dolce che avevo preparato.
Non volevo mettere il pan di spagna avanzante in una busta con l’idea di mangiarlo così o che ancora peggio restasse dimenticato in un cassetto, anche se è buono mangiato anche così senza farcire o altro.
Ho realizzato i bon bon utilizzando il liquore al cioccolato dell’azienda Terralcantara che mi ha letteralmente conquistata, calcolando che io adoro mettere il liquore nei dolci, quindi…..
Vi consiglio di acquistarlo anche voi sul loro sito.
Sono semplici e veloci da realizzare, ma soprattutto uno tira l’altro, quindi andateci piano !
Seguite la mia ricetta e realizzate anche voi i bon bon liquorosi.
Kcal 140 circa per ogni bon bon

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni20 bon bon
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 20 bon bon

200 g Pan di Spagna
250 g Nutella
50 g Zuccherini colorati

Preparazione dei Bon bon liquorosi

Allora io ho preparato tutto con l’aiuto del robot da cucina, ma con un po’ di pazienza potete farlo anche a mano sgretolando il pan di spagna e unendo il resto man mano.

Nel robot da cucina mettere il pan di spagna e fategli fare qualche giro, giusto il tempo che diventi tutto sgretolato, a questo punto inserire tutti gli altri ingredienti (escluso gli zuccherini) e azionare il robot per amalgamare il tutto.

Trasferite il composto in una ciotola e lavoratelo con le mani fino a ottenere una palla omogenea.

Se dovesse risultare troppo secca aggiungete altro liquore al cioccolato oppure rhum, al contrario fosse troppo morbido potete mettere un po’ di cacao.

Le dosi sono molto precise, ma la morbidezza può dipendere da com’è asciutto o meno il vostro pan di spagna.

Mettete in frigo per almeno 30 minuti, passato il tempo formate tutte palline della grandezza di una noce e mettete nei pirottini di carta.

Una volta formate le palline, rotolarle negli zuccherini colorati e rimettere in frigo fino al momento di servire, lasciando che raffreddino per almeno un’ora.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.