ZUCCA RIPIENA AI FORMAGGI, PANE E SPECK🍊Pumpkin with cheeses, bread and speck

La zucca è uno degli ortaggi più amati dell’autunno e ripiena ai formaggi,pane e speck è semplicemente un piatto unico , buono e scenografico, perché consente di servirla intera ,ancora fumante , direttamente a tavola e di suddividerla davanti ai commensali stessi!!😋 Un piatto bello da vedere,gustoso, goloso ,che vi saprà stupire!! La realizzazione della zucca ripiena al forno è molto facile e non preoccupatevi : la cottura dipende tanto dalla grandezza della zucca scelta!!

Se dovesse essere piccola o media come la mia, si può azzardare un’unica cottura in forno, ventilato a 190°per circa un’ora.Se invece la zucca dovesse essere più grande , si taglierà in due parti e si procederà con una doppia cottura : la prima cottura delle due metà della zucca già scavate e poi delle stesse farcite e chiuse!

Non vi dico il profumino che inebrierà la vostra cucina dopo che la zucca verrà fatta marinare col timo e il rosmarino. Infatti la marinatura alle erbe conferisce alla zucca un sapore e un profumino fresco e prelibato che ben si combina con il resto degli ingredienti!! 😋

Non vi resta che provarla!!👍👍👏

La zucca è così versatile che può diventare anche un goloso primo piatto domenicalehttps://blog.giallozafferano.it/lory67/lasagne-alla-zucca-speck-e-besciamella-

👉👉 VIDEORICETTA 👈👈
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucca Delica o Mantovana media
500 g di pane
Besciamella q.b.
150 g di gorgonzola
150 g di scamorza affumicata
Olio d’oliva q.b.
Rosmarino q.b.
timo q.b.
sale e pepe nero q.b.
150 g di speck

Strumenti

Procedimento

Cottura e preparazione zucca!

🟤TAGLIAMO LA PARTE SUPERIORE DELLA ZUCCA E INFORNIAMO A 190° ,FORNO VENTILATO,PER UN’ORA CIRCA!

bsh

⚪UNA VOLTA COTTA SVUOTIAMOLA CON ATTENZIONE E PREPARIAMO UNA MARINATA CON LE ERBE ,L’ OLIO E IL SALE. UNGIAMOLA BENE ALL’ INTERNO E LASCIAMOLA DA PARTE PER QUALCHE MINUTO .

🟡AFFETTIAMO IL PANE,TOGLIAMO LA SCORZA E CONTINUIAMO CON UN PRIMO STRATO DI MOLLICA,FACENDO ATTENZIONE DI RIEMPIRE BENE LA BASE.POI PROCEDIAMO CON UNO STRATO DI ZUCCA MARINATA E UNO STRATO DI SPECK.

🟣CONTINUIAMO GLI STRATI COL GORGONZOLA,LA SCAMORZA E LA BESCIAMELLA.

🟢CONTINUIAMO FINO A COMPLETAMENTO DEGLI INGREDIENTI,AIUTANDOCI CON LE MANI ,SPINGENDOLI CON DELICATEZZA , AFFINCHÉ LA ZUCCA NON SI ROMPA. COMPLETIAMO CON LA RESTANTE POLPA DI ZUCCA E CON LA BESCIAMELLA . DECORIAMO CON FOGLIE DI PREZZEMOLO.

🔴INFORNIAMO PER 30/40 MINUTI A 180° E SERVIAMOLA ANCORA FUMANTE .UHMM ,CHE DELIZIOSO PROFUMINO😋😋

bsh

🔵E VOILÀ LA ZUCCA PRONTA DA MANGIARE😚.BUON APPETITO 😘😋😋

🟠CONSERVAZIONE E CONSIGLIO🟠

🟠VI CONSIGLIO DI USARE LA “DELICA “PERCHÉ È PIU ASCIUTTA E FARINOSA E NON RILASCERÀ MOLTA ACQUA .

🔴SE DOVESSE AVANZARNE , CONSERVATELA IN FRIGO MASSIMO PER TRE GIORNI. È OTTIMA ANCHE FREDDA O A TEMPERATURA AMBIENTE ,MA DUBITO CHE VE NE AVANZERÀ!!!🤣🤣🤣

❤️Se vi piacciono le mie idee in cucina, gentilmente seguitemi anche sulla mia pagina facebook  https://www.facebook.com/loryinthekitchen Grazie di ❤️ by Lory🥰.

𝕬𝖍,𝖛𝖔𝖗𝖗𝖊𝖎 𝖈𝖍𝖎𝖊𝖉𝖊𝖗𝖛𝖎 𝖈𝖍𝖊 𝖘𝖊 𝖛𝖎 𝖕𝖎𝖆𝖈𝖊,𝖆𝖑𝖑𝖆 𝖋𝖎𝖓𝖊 𝖉𝖊𝖑𝖑𝖆 𝖗𝖎𝖈𝖊𝖙𝖙𝖆 𝖈𝖎 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖉𝖊𝖑𝖑𝖊 𝖘𝖙𝖊𝖑𝖑𝖎𝖓𝖊 𝖉𝖎 𝖌𝖗𝖆𝖉𝖎𝖒𝖊𝖓𝖙𝖔 ,𝖒𝖆𝖌𝖆𝖗𝖎 𝖘𝖊 𝖛𝖎 𝖋𝖆 𝖕𝖎𝖆𝖈𝖊𝖗𝖊 ,𝖈𝖑𝖎𝖈𝖈𝖆𝖙𝖊𝖑𝖊..𝖌𝖗𝖆𝖟𝖎𝖊 𝖉𝖎❤️ !

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria