zucchine in carpione

Zucchine in carpione,Il carpione è un metodo tradizionale della cucina in Piemonte, utilizzato per preparare verdure, pesce, carni,uova e tanti altri alimenti!

Zucchine in carpione

Buongiorno, anche oggi vi propongo una ricetta che ha come protagoniste le zucchine,in questo periodo estivo il mio orto ne offre in abbondanza.
La ricetta in questione sono le zucchine in carpione, molto facile e abbastanza veloce da eseguire, dal sapore intenso e stuzzicante.
Provate a proporle in famiglia sarà un contorno molto gradito, aspetto vostre notizie e se avete dei suggerimenti sono qui!

Ingredienti:
600 gr di zucchine
Farina q.b.
1 Cipolla
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di aceto di vino bianco
1/2 bicchieredi aceto bianco
3 foglie di alloro
Olio di semi di girasoleq.b.
Sale q.b.
pepe in grani

Preparazione :
Lavare, spuntare ed affettare le zucchine sottilmente.
Scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti, infarinare e friggere le zucchinee poi scolare su carta da cucina.
Sbucciare e tritare l’aglio, sbucciare la cipolla e tagliarla a velo, mettere tutto in una casseruola soffriggere con olio e foglie d’alloro.
Quando la cipolla è trasparente, versare l’aceto di vino e dopo alcuni istanti, il vino incorporare il pepe con il sale e cuocere ancora per 5 minuti a fuoco vivace.
Disporre le zucchine in pirofila, a strati, versare il liquido del carpione e lasciare marinare per almeno 7/8 ore.
Servire decorate con alloro e grani di pepe e…..

Buon Appetito!

P.S.Disporre le zucchine in carpione in frigorifero: se lasciate marinare a lungo, le zucchine in carpione saranno molto più buone