PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO CON LIEVITO NATURALE
PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO CON LIEVITO NATURALE, evoca i miei ricordi di quando da bambina andavo dalla zia e già sulle scale si sentiva il profumo del pane, profumo di buono


PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO CON LIEVITO NATURALE

Buonasera amici lettori, questa mattina di buonora (erano le 3) mi sono svegliata, forse avevo il pensiero di preparare il panettone così visto che non potevo mettere in funzione la planetaria, mi avrebbero uccisa, ho impastato il mio lievito naturale con la semola di grano duro a mano per poi cuocere questo bellissimo e buonissimo pane con crosta croccante e mollica un po umida e dall’alveolatura molto piccola e regolare.
Quando lo ho tagliato era tiepido ed emanava profumo di buono,provatelo ve lo consiglio vivamente!

P.S.Ricetta semplice e abbastanza veloce delle Sorelle Simili

Ingredienti:
300 gr di lievito naturale
1 cucchiaino di miele
500 gr di semola di grano duro
240 gr di acqua
1 cucchiaio di olio evo
15 gr di sale

Preparazione:
In una ciotola mettere il lievito naturale con la semola di grano duro, l’acqua, il sale, l’olio e impastare. L’impasto deve risultare abbastanza duro.
Fare un filone e inciderlo nel senso della sua lunghezza per circa 2 cm di profondità e arrotolarlo molto delicatamente attorno la carta da forno e poi mettetelo in un canovaccio.
Mettere il filone a lievitare per circa 6 orein un luogo riparato da spifferi d’aria (io nel forno spento con la luce accesa).
Preriscaldare il forno a 250° quando questo è caldo togliete il canovaccio e mettete il pane così com’è con la sua carta forno su una placca (già calda) inumidire molto bene il pane con uno spruzzino pieno d’acqua e infornare il pane abbassando subito la temperatura a 240°/230°
Sfornare dopo 50/60 minuti deve essere bello dorato e…..

Buon Appetito!

2 Comments on PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO CON LIEVITO NATURALE

Comments are closed.