Erbette rape del mio orto,un ortaggio dal sapore dolce ricco di di zuccheri e di proprietà rinfrescanti; è aperitiva, mineralizzante e leggermente diuretica. Possiede capacità antinfiammatorie delle vie gastrointestinali

Erbette rape del mio orto,un ortaggio dal sapore dolce ricco di di zuccheri e di proprietà rinfrescanti; è aperitiva, mineralizzante e leggermente diuretica. Possiede capacità antinfiammatorie delle vie gastrointestinali

Erbette rape del mio orto

Buongiorno cari amici, oggi ho preparato un Carpaccio con le erbette rape che nel dialetto chioggiotto vengono chiamate beterave come in francia, un ortaggio che viene coltivato nelle campagne dei dintorni di Chioggia.
Mio marito ha piantato queste dolcissimie erbette rape e appena raccolte dall’orto le ho scottate per poi fare questo inconsueto contorno, il carpaccio, andiamo a prepararlo nella cucina di grani di pepe rosa, seguitemi!

Ingredienti:
4 piccole barbabietole di Chioggia
100 g di yogurt greco
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio d’oliva
4 rametti di maggiorana fresca
sale
pepe

Preparazione:
Per prima cosa lavare le erbette rape delicatamente con una spazzolina per togliere il terriccio senza danneggiare la buccia altrimenti tutte le proprietà fuoriescono e si dissolvono nell’acqua.
Sciacquare le erbette rape e tagliare i gambi con le foglie (che io uso al posto degli spinaci,sono buone)lasciando 3 cm di gambo sulla erbetta, in modo che le bucce e i gambi mantengano il sapore intatto durante la cottura.
Metterle in una casseruola, riempire d’acqua sommergendole con almeno 5 cm di acqua al di sopra di esse.
Mettere la casseruola sul fornello e coprire con un coperchio.
Accendere il fornello a fuoco medio-alto per portare ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle abbassare la fiamma e lasciarle cuocere a fuoco lento per 10 minuti, devono rimanere belle sode,dopodiche scolare le erbette usando una schiumarola e versarle per alcuni minuti in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura.
Toglierle dall’acqua fredda e togliere le bucce con un coltello e poi tagliarle a fettine sottili appunto come il carpaccio
Disporre in piatto da portata.
Sbattere lo yogurt greco con il succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe.
Versare la salsa sul carpaccio.
Cospargere con foglioline di maggiorana fresca, servire e……

Buon Appetito da grani di pepe rosa