crocchette di quinoa e bulgur
crocchette di quinoa e bulgur, un piatto saporito, ricco e nutriente un piatto vegetariano che soddisfa tutti i palati, provatelo!

crocchette di quinoa e bulgur

Buongiorno, oggi la mia proposta è la preparazione delle crocchette di quinoa e bulgur, un semplice piatto con due alimenti altamente nutritivi quinoa e bulgur, la prima è un falso cereale in realtà è una pianta ricca di minerali come magnesio, sodio, fosforo, ferro, potassio, manganese, rame, selenio e zinco,vitamine come vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, vitamina E e J e altro ancora come gli aminoacidi e il secondo invece è un cereale ricco di carboidrati,amido, proteine, fosforo, vitamine e altre proprietà, percò cari amici ecco ingredienti e preparazione.

Ingredienti:
100 gr di Bulgur e quinoa
olio evo
1 cipolla bianca piccola
brodo vegetale
carciofini sott’olio (Amoretti di Lorenzo)
parmigiano reggiano
1 uovo
sale
pane grattugiato

Preparazione:
Lavare e scolare bene il mix di quinoa e bulgur.
Mettere in una pentola già calda olio evo, la cipolla tagliata a velo e rosolarla brevemente, aggiungere il mix e farlo insaporire tostandolo.
Aggiungere poco brodo vegetale il quale dovrà essere assorbito completamente il sale e cuocere per una decina di minuti, spegnere e lasciare raffreddare.
Versare il mix in una ciotola aggiungere l’uovo i carciofini ben scolati dall’olio tagliuzzati e venerose spolverate di parmigiano reggiano,mescolare amalgamando bene il tutto.
A questo punto prelevare un po di impasto formare delle crocchette/polpette, rotolarle nel panrattato e adagiarle in una pirofila rivestita con carta forno, infornare a 170 °C per 15 minuti e…..

Buon Appetito!