Crea sito

Spaghetti con pangrattato aromatico, ricotta aromatica, pomodori alle 3 consistenze

Ciò che colpisce al palato, non è solo l’esplosione di sapori, ma anche la consistenza degli alimenti che usiamo. Ecco quindi che, ruvidezza, morbidezza, croccantezza, cremosita’, sono amiche alleate, per uno spiccato e scioglievole gusto. Questo è un piatto semplice da realizzare, buono sia caldo che freddo, che ti stupirà!!!
Sei pronto/a per gli ingredienti?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 persona

Pangrattato un cucchiaio
Alloro una foglia
Origano fresco un rametto
Maggiorana un rametto
Pomodori Piccadilly 7
Olio evo un cucchiaio
Sale e pepe nero Q. B
Parmigiano un cucchiaio
Ricotta 40 gr
Basilico 6 foglioline
Pasta tipo spaghetti 90 gr

Strumenti necessari

Una pentola per cuocere la pasta, una padella per il condimento, un mestolo di legno, un piatto fondo, un coltello, una ciotola per la ricotta

    Preparazione del condimento e della pasta

    Comincia nel mettere la ricotta in un piatto fondo, con il sale e le foglie di basilico tritate al coltello, lascia insaporire.
    Metti nella padella lo spicchio d’aglio pulito, con il cucchiaio d’olio, il pangrattato, le foglioline di origano e di maggiorana, la foglia di alloro, un pizzico di sale, fai tostare a fiamma media, girando con il mestolo, per 3 minuti, aggiungi il parmigiano e trasferisci tutto in una ciotola, tranne l’aglio. Metti nella padella il sale e i pomodori lavati 6,uno taglialo a rondelle, e mettilo da parte. Gli altri, tagliali a metà, per la lunghezza, con la parte tagliata, a contatto di padella, fai rosolare per 3 minuti, butta via l’aglio. 3 pomodori li metti via, gli altri 3 li lasci in padella schiacciandoli con il mestolo di legno, aggiungi la ricotta al basilico, con 2 cucchiai di acqua, fai cuocere per 2 minuti. Metti la pasta a cuocere in acqua salata, 2 minuti prima della fine della cottura, amalgamala alla ricotta con pomodori e basilico.
    COMPONI IL PIATTO
    Metti la pasta arrotolata, aiutandoti con un mestolo di acciaio, e una pinza da cucina, metti sopra alternati, i pomodoro fresco tagliato a rondelle, e quello piastrato in padella, spolvera con il pangrattato aromatizzato, io lho messi un po’ alla base e di lato, così è rimasto bello croccante.

    Conservazione

    Si conserva in frigo per 3 giorni

    Consiglio di preparare, altra ricotta aromatica con un po’ di olio, da poter aggiungere se si decide di consumarlo dopo, perché può seccare, come tutte le paste conservate in frigo.

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!