Crea sito

Panzanella scomposta e cremosa

Un piatto estivo? No è un piatto buonissimo in ogni periodo, certo è che è buona abitudine, consumare cibi di stagione, che grazie al sole, sono più saporiti.Questa è una panzanella scomposta fatta con i classici ingredienti, che se vuoi puoi modificare o integrare con altri!!!!
Sei pronto/a per gli ingredienti?

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una porzione

Mozzarella 100 gr
Panna o latte 25 ml
Sale e pepe nero Q. B
Pomodori Piccadilly 4
Peperoni sott’olio 3 filetti
Alici sott’olio 1
Fiori di cappero (cucunci) 5
Frisella integrale 50 gr
Olio evo un cucchiaio e mezzo

Strumenti necessari

Un piatto, una ciotola per i pomodori, un coltello, un batticarne, una busta per la conservazione degli alimenti,un padella piccola, un cucchiaio, un frullatore ad immersione con il suo bicchiere.

    Preparazione del piatto e della sua presentazione

    Comincia con il lavare i pomodori, dividili a metà per diagonale, condiscili con olio un cucchiaino, sale e pepe. Prendi la frisella, mettila nella busta, e con il batticarne rendila in pezzi irregolari. Metti la padella sul fuoco, con il cucchiaio di olio e fai tostare la frisella, per qualche minuto. Taglia la base di ogni cappero, dopo averlo lavato, così si tengono in piedi,metti da parte. Frulla grossolanamente, la mozzarella con la panna, o il latte, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero. Taglia i filetti di peperone,e l’alice a pezzettini.
    COMPOSIZIONE DEL PIATTO
    Metti alla base del piatto, la crema grossolana di mozzarella, cospargi di frisella, aggiungi i pomodori e i capperi, sparsi in modo uniforme, i pezzi di peperone, e di Alice, condisci con qualche goccia di olio dei peperoni. Puoi aggiungere spezie a piacimento.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!