Tortino di patate con crema di porri,stracchino e mozzarella

BeFunky_okok.jpg

Le patate… mamma mia quante cose sfiziose che si riescono a fare con loro!! con le patate, possiamo creare da dei semplici antipasti fino a dolci golosissimi, pane, focacce e qualsiasi cosa ci viene in mente. La fantasia ci aiuta nel mettere insieme gli ingredienti e poi, possiamo gustare tante cosine buone!!! Questa volta ho fatto un tortino di patate con crema di porri stracchino e mozzarella, non potete capire che bontà!!

Ingredienti:

600 g di patate
3 porri grossi
250 g di stracchino
2 mozzarelle
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe q,b

Procedimento:

Affettate le mozzarelle, mettetele in un colapasta con sotto un piatto e poi in frigo per perdere il loro siero. Sbucciate ed affettate le patate, mettetele a bollire in acqua salata. Nel frattempo pulite i porri togliendo la foglia esterna e la parte più dura e verde della cima poi, lavateli bene sotto l’acqua corrente. Fate attenzione tra le foglie hanno la terra. Affettateli a rondelle e metteteli a stufare in un tegame con  i 2 cucchiai di olio e salate a piacere, al momento che sono belli lucidi aggiungeteci il bicchiere di latte e lasciate ridurre a metà il liquido. Scolate le patate e passatele sotto l’acqua fredda e mettetele da parte. Una volta che i porri sono cotti riduceteli a crema con il minipimer con un pochino di pepe. Adesso che gli ingredienti sono tutti pronti, prendete una teglia da forno e versatevi sul fondo qualche cucchiaio di crema di porri, disponeteci sopra le patate poi ricoprite con la crema, pezzetti di stracchino e fette di mozzarella, procedete così fino alla fine degli ingredienti. Infornate a 170 ° per 30 minuti poi togliete la teglia dal forno e lasciate riposare per 10/15 minuti prima di servire….buon appetito…. Sandra.

P.s
Io ho lasciato da parte mezzo porro tagliato a listarelle che poi ho aggiunto sulla superficie 15 minuti dopo che il tortino di patate crema di porri stracchino e mozzarella era in forno, coperto con carta forno e lasciato cuocere il tempo necessario.

2 Risposte a “Tortino di patate con crema di porri,stracchino e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.