Sfogliata di mele noci e marmellata

Sfogliata di mele,noci e marmellata di castagne, un dolce goloso e croccante per quando prende quella voglia irrefrenabile di dolcezza. Adatto per un fine pasto, una merenda o semplicemente se all’improvviso arrivano ospiti e non abbiamo niente da offrire.

sfogliata di mele

          sfogliata di mele noci e marmellata di castagne

 

ingredienti:

1 rotolo di sfoglia pronta

2 mele

10 noci

3 cucchiai di marmellata di castagne ( se non vi piace quella di castagne potete usare una di vostro gradimento)

1 tuorlo

2 fette biscottate

1 cucchiaio di succo di limone

50 g di zucchero di canna + quello per lo spolvero

1 cucchiaio di latte

1 bicchierino di liquore a scelta

20 g di burro

Procedimento:

Lavate e sbucciate le mele e fatele a tocchetti, mettetele in un contenitore di vetro con il succo del limone e lasciatele insaporire per 10 minuti.

Prendete le fette biscottate ed inseritele in un sacchetto da congelatore e con il batticarne o il mattarello tritatele grossolanamente.

Sgusciate le noci e fate la stessa operazione delle fette biscottate aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero.

Scolate le mele dall’eventuale succo e mettetele in una padella antiaderente con il burro e metà dello  zucchero,  cuocetele a fuoco moderato per 5 minuti, sfumate con il liquore scelto e fate ritirare tutto il liquido che si è formato, trasferite le mele cotte in una terrina e fatele raffreddare.

Quando le mele sono fredde prendete la pasta sfoglia dal frigo e srotolatela su una spianatoia e adagiatela su della nuova carta forno.

Aggiungete alle mele lo zucchero di canna rimasto, le noci e le fette biscottate, mescolate bene per far insaporire tutto.

Spalmate nel centro della sfoglia la marmellata di castagne e adagiateci sopra il composto di  mele e noci rimanendo al centro della sfoglia lasciando liberi i lati e le due estremità.

Con un coltellino affilato, tagliate i lati della pasta sfoglia in tante striscioline larghe circa 2 cm .

Con le due estremità coprite il ripieno e ripiegate verso l’interno la sfoglia, prendendo una striscia di lato e intrecciatela con l’altra fino a chiudere completamente il composto in una sorta di treccia.

Sbattete l’uovo con il latte e spennellate tutta la superficie della sfogliata di mele e spolverizzate con lo zucchero si canna, infornate a 180° per circa 20 minuti, quando è pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella poi…. gustatela, in poco tempo il dolce è servito. Buon appetito… Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀

5 Risposte a “Sfogliata di mele noci e marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.